Mutui: allo studio sostegni alle famiglie a basso reddito, studenti e giovani coppie

Con la crisi che non da cenni di miglioramento soprattutto per i molti lavoratori che sono rimasti a casa, le banche hanno abbassato i tassi di interesse per i mutui e ora decideranno se bloccare il pagamento dei mutui per le molte famiglie in difficolta’.
L’ Abi è pronta per partire con la moratoria sui mutui per aiutare le famiglie in attualemnte in difficolta’.
Probabilmente un valido aiuto arrivera’ anche dal Ministero dell’economia che mettera’ a disposizione il fondo di solidarieta’ gia pensato dal governo Prodi, ora riproposto dall’attuale Governo.

Il fondo è pari a 20 milioni di euro, che serviranno a coprire le spese della sospensione delle rate dei mutui fino a 18 mesi a fronte della rinuncia da parte delle banche allo spread pattuito.
Le famiglie che potrano usufruire di questi privilegi sono circa 10mila famiglie a basso reddito o che ha perso il lavoro e non riescono a pagare le rate del mutuo per l`acquisto della prima casa.

 

I gruppi che hanno emesso i Tremondi bond sospenderanno i mutui e l’Abi cerca di ampliare l’iniziativa proprio perchè a differenza di altri stati e di altre crisi l’economia sta reggendo.
Sempre per le famiglie, in Abi stanno poi studiando gli interventi da attivare con l’arrivo, atteso entro l’anno, dei fondi di garanzia per l`accesso al credito delle giovani coppie, per i nuovi nati e per gli studenti. Sono invece ancora all`approvazione del Parlamento le regole per ristrutturare i debiti eccessivi.

Fonte: Attico.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *