Mutui: moratoria anche per le famiglie?

Famiglie indebitate per i mutui? L’ABI prospetta una moratoria per i debiti. Il provvedimento farebbe seguito a quello applicato alle imprese.
Il comitato esecutivo dell’Abi infatti, nella sua riunione di martedì 15 settembre, ha discusso l’ipotesi di una moratoria per i mutui delle famiglie in situazioni di difficoltà a causa della crisi.

Si tratta al momento solo di un’ipotesi sulla falsariga di quanto avvenuto sui crediti delle PMI all’inizio di agosto. Un progetto messo a punto dal sistema con le associazioni di impresa sulla scia dell’invito fatto dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti. In questo caso, invece, la proposta muove dall’Abi che intende presentarla al titolare dell’Economia. I banchieri ne hanno parlato in Esecutivo, con commenti favorevoli, ma la proposta dovrà essere affinata e definita per la riunione del mese prossimo.

L’azione delle banche
Gli istituti si sarebbero già mobilitati sebbene in ordine sparso in favore delle famiglie che si sono trovate in difficoltà con i mutui casa a seguito della crisi finanziaria. Tra le iniziative varate, quella dell’anticipo della cassa integrazione. Un’altra iniziativa, questa volta di sistema, è l’adesione dell’Abi al progetto del «prestito della speranza» lanciato dalla Cei (la Conferenza episcopale italiana): un fondo nazionale di garanzia da 30 milioni a favore delle famiglie monoreddito che in seguito della crisi globale hanno perso l’unica fonte di sostentamento.

Fonte: Soldiblog.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *