Casa: Aggiornamento dei costi per l’acquisto della casa

L’Abitazione continua a rappresentare un enorme problema per le famiglie italiane, sia relativamente all’acquisto, sia per quanto riguarda l’affitto ed i costi mensili complessivi.
È una vera e propria emergenza, a cui è necessario prestare grande attenzione.
Infatti, per quanto riguarda l’acquisto di un appartamento di 90 mq in una zona semicentrale di una grande area metropolitana, si è passati da 15 anni di stipendio necessari nel 2002 a circa 20 anni nel 2008. L’incremento, dal 2001, è stato del 46%!

È quanto emerge dalle ricerche effettuate dallo studio Federconsumatori e Adusbef.

Per il 2008
I costi per l’acquisto di un immobile, nel 2008, sono rimasti pressoché invariati, confermando la necessità di ben 19,4 annualità di reddito per l’acquisto.
Pertanto, la situazione continua ad essere estremamente preoccupante.
Comprare casa oggi, infatti, è sempre più difficile, sia per il potere di acquisto assai ridotto delle famiglie, ulteriormente aggravato dalla crisi finanziaria, sia a causa della sussistenza di una forte stretta creditizia da parte delle banche per quanto riguarda l’erogazione dei mutui. È per questo che il mercato immobiliare si trova in una fase stagnante.

Alla luce di tale andamento e dell’estrema rilevanza della questione abitativa, Adusbef e Federconsumatori chiedono che, per aumentare l’offerta di mercato, si metta in campo una forte politica degli investimenti.

Fonte: Federconsumatori.it

1 Comment

  1. Oltre ai costi è necessario capire prima che tipo di mutuo accendere cioé a tasso fisso o variabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *