L’Assessorato all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Viterbo, sensibile ed impegnato nelle problematiche energetiche ed ambientali e sui temi dello uso delle Fonti Energetiche Rinnovabili, al fine di consentire alla Comunità locale di contribuire al raggiungimento degli obiettivi UE fissati in materia di riduzione di emissioni di CO2, promuove questa iniziativa sul territorio finalizzata alla realizzazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia a servizio di utenze private.
Possono essere ammessi al bando di finanziamento esclusivamente gli interventi per la realizzazione di sistemi fotovoltaici di potenza nominale pari a 3 kWp, collegati alla rete elettrica del distributore locale, la cui connessione alla rete si riferisca a contratti di fornitura di energia elettrica esclusivamente in bassa tensione, già in essere o per i quali la richiesta al distributore locale sia stata inoltrata antecedentemente alla presentazione della domanda di contributo.
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente le richieste per l’installazione a terra di una struttura prefabbricata (“gazebo fotovoltaico”) completa di impianto fotovoltaico architettonicamente integrato (rif.: art. 2 ed allegati 2 e 3 D.M. 19.02.2007). Sono ammissibili al finanziamento i soli “gazebo fotovoltaici” installati in aree aventi le seguenti caratteristiche: assenza di vincoli architettonici/urbanistici/ambientali imposti dagli organi competenti e, comunque, assenza di divieti imposti dai piani regolatori comunali vigenti; superficie utile per l’installazione pari ad almeno 30 mq; assenza di eventuali ombreggiamenti incidenti sull’area prescelta (edifici, camini, alberi, campanili, ecc.) ed esposizione solare prevalente SUD. Per ogni utenza elettrica sarà ammessa una sola richiesta di finanziamento.
Gli interventi saranno realizzati con un finanziamento nella misura del 100% del costo d’investimento dell’opera. A garanzia del finanziamento il richiedente provvederà ad effettuare la cessione del credito derivante dall’ammissione alle tariffe incentivanti. L’esame delle domande sarà effettuata dalla Provincia di Viterbo Settore Ambiente Uff. Energia e dalla E.S.CO. Provinciale Tuscia. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande di contributo è fissata per il 27 Luglio 2009.
Il bando completo è scaricabile nella sezione BANDI DI FINANZIAMENTO E CONTRIBUTI del portale.
Fonte: Energymanager.net