Turbine eoliche su misura per gli impianti offshore

Sono turbine eoliche estremamente resistenti e sono state disegnate dalla compagnia energetica francese Areva appositamente per gli impianti offshore.

Si tratta di congegni da 5 megawatt l’uno in grado di fornire energia all’incirca a 5000 appartamenti.

Le nuove turbine saranno dotate di un nuovo sistema che le renderà resistenti all’acqua e avranno un design più semplice e leggero, che significherà minori costi di installazione e di manutenzione.

Fino ad oggi infatti le turbine utilizzate negli impianti offshore erano le stesse usate a terra. Non essendo quindi ottimizzate per l’uso in mare, i costi crescevano enormemente, poiché i congegni impiegati a terra sono relativamente pesanti e hanno costi di manutenzione e d’installazione molto elevati.

Areva sostiene di aver realizzato alcune modifiche nelle turbine che le rendono particolarmente adatte all’uso offshore, come ad esempio l’impiego di un generatore elettrico posizionato dietro le pale e pensato per resistere in ambiente marino.

Inoltre le pale sono ora più leggere – ma allo stesso tempo anche più resistenti – grazie all’utilizzo di fibra di carbonio.

Areva ha inoltre annunciato che sei turbine di questa tipologia (Multibrid M5000) saranno installate nell’ambito di Alpha Ventus project, il primo impianto offshore tedesco, che sorgerà a 45 chilometri dall’isola di Borkum.

Via Guardian

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *