Frosinone, un bando finanzia totalmente 1000 gazebo fotovoltaici

Frosinone, 1000 gazebo fotovoltaici gratuitiI cittadini del frusinate potranno dire di risparmiare gratuitamente sull’energia grazie all’iniziativa promossa dalla Provincia di Frosinone. Il 15 gennaio è uscito, infatti, il bando “1.000 gazebo fotovoltaici in provincia di Frosinone” all’interno dell’iniziativa “1….10…100…1000…e più impianti fotovoltaici nella Provincia di Frosinone” che permetterà a mille cittadini del frusinate di installare un impianto fotovoltaico da 3 kW in maniera totalmente gratuita.

Come? Attraverso la collaborazione che la Provincia ha istituito con la società Energesco, con la quale stabilirà le procedure per la concessione ed erogazione di finanziamenti, a copertura dell’intera spesa, per interventi di realizzazione di 1.000 «gazebo fotovoltaici» di potenza pari a 3 kW collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.

Il progetto nasce infatti per un’idea comune del Presidente della Provincia di Frosinone, Francesco Scalia, l’Assessore all’Ambiente Antimo Simoncelli, il Presidente di APEF Tullio Di Zazzo e l’Amministratore di Energesco srl.

La società Energesco si impegnerà di gestire gli impianti per un periodo non inferiore ai 20 anni e qualsiasi guasto che si verificasse in questo arco di tempo verrà loro addebitato.

I tecnici dell’Apef hanno stimato che l’istallazione del “gazebo fotovoltaico” permetterà, per ognuna delle mille famiglie, un risparmio annuo di circa 800,00 euro sulla bolletta energetica.

Chi fosse interessato a fare domanda per l’installazione del gazebo all’interno del proprio cortile, giardino, terrazzo potrà presentare la domanda inviando la documentazione in busta chiusa a:
Agenzia Provinciale Energia Frosinone
Via Isonzo 19
03100 Frosinone

Fonte: Ecodallecitta.it

2 Comments

  1. caliciottifabio

    Un’altra grande farsa architettata con astuzia!!!
    Non è gratuito un bel niente… a meno che non vogliate pensare (come fa chi ha organizzato questa eco-pagliacciata!) che chiedere a proprio nome un mutuo per la realizzazione del tutto voglia dire “Gratis”!!!
    Stupiti??? Ma no… questa è l’Italia!
    Tra l’altro poi lo scambio sul posto con il GSE lo gestisce la Energesco e non il cittadino che si accolla la spesa…!!!!
    Uno schifo in poche parole!
    Fabio Caliciotti da Ferentino (Fr), rientrato nella graduatoria del bando ma così schifato che ha rinunciato!

  2. luigi pett

    sono uno fra quelli che hanno sottoscrito il finanziamento per questi gazzebi fotovoltaici manca poco alla consegna da parte di energesco vorrei avere commenti da chi li ha gia installati e funzionanti un grazie a tutti ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *