Mutui prima casa: anche a tasso misto

Una domanda ricorrente soprattutto tra i giovani che cercano di cavarsela in questo strano mondo che quasi ignorano, è cosè un mutuo? E come faccio per ottenere un prestito?
Il mutuo è un finanziamento concesso abitualmente per acquistare una casa o per acquisti immobiliari in genere.

I finanziamenti sono praticati dalle Banche, Istituti di Credito e Società Finanziarie, oggi anche la Posta puo’ garantire un mutuo.

Possono essere erogati con quote fisse di rimborso, possono essere: a tasso variabile, fisso o misto.
Quest’ultima formula poco conosciuta ma in realta’ molto interessante per chi deve gestire il proprio reddito con molta cautela, seguendo l’andamento del mercato del momento; la quota di interesse è detta ammortamento. Gli ammortamenti progressivi del capitale e interessi predeterminati, oppure con quote di ammortamento e interessi variabili .
La durata dei mutui offerti va solitamente da 5 a 30 anni, ma alcune banche arrivano a 40 anni.
La banca con il mutuo copre l’80% del valore dell’immobile, con qualche agevolazione per chi possiede della buone garanzie.

I tassi di interesse che vengono applicati dipendono dal mutuo e dall’andamento del mercato. Se parliamo del fisso si stabilisce la quota fissa che non variera’ di molto, se parliamo di tasso variabile allora sara’ il “mercato” a decidere i tassi e Bankitalia. Sui parametri di base può essere applicato uno spread cioè una maggiorazione per aumentare il rendimento.
Spetta ad ogni banca realizzare dei prodotti finanziari per soddisfare la clientela che richiede finanziamenti.

Fonte: Attico.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *