Strauss-Kahn, direttore Fmi: servono politiche per l’occupazione

Dominique Strauss-Kahn, direttore del Fondo Monetario Internazionale, ha dichiarato che la risalita economica “cui stiamo assistendo non è quella che vorremmo: non è tempo per compiacersi, le incertezze sono ancora molto elevate e abbiamo bisogno di un’azione urgente“.

Il direttore del Fondo Monetario Internazionale ha poi aggiunto che “siamo ancora nella crisi, al centro della crisi”, poichè – ha ribadito – manca il lavoro e il vero rischio è per i giovani: servono pertanto politiche per l’occupazione. Strauss-Kahn ha infatti sottolineato che “bisogna abbandonare l’idea, comune in passato, che se c’è la crescita c’é anche l’occupazione, ci vogliono invece le giuste politiche a livello di istruzione, formazione e sostegno al lavoro”.

Dunque la crescita “è necessaria ma per avere più occupazione bisogna fare di più ed è questa la ragione per cui, sul fronte del lavoro, alcuni Paesi stanno facendo meglio di altri”: insomma, senza pensare “solo in termini di poca o tanta flessibilità, bisogna guardare quali sono le politiche di mercato che funzionano”. In caso contrario, ha concluso Strauss-Kahn, “la crescita escluderà molti e non sarà equa” e ciò “può diventare una minaccia per la sostenibilità stessa della crescita”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *