Turbina eolica silenziosa, per tetti urbani

microeolico per tetti di case in cittàLa Swift wind turbine e’ stata disegnata per ridurre il rumore e per essere installata in zone abitate. La Cascade Engineering, che ora la vende in Nord America, ha adattato il disegno della turbina Swift, della scozzese Renewable Devices. Il trucco usato per ridurre le vibrazioni, e quindi il rumore, è quello di associare alle 5 pale un anello esterno.

Il costo, installazione compresa, si aggira sui 10.000 dollari e si stima che possa essere recuperato in 3 anni. La garanzia è di 5 anni e la durata di circa 20. La resa dipende dalla posizione e dalla ventosità della zona, ma si stima che possa coprire il 20% del fabbisogno di una abitazione media. Il risparmio di emissioni di CO2 corrispondente è di 1.2 tonnellate all’anno.

L’incidenza delle turbine sull’avifauna, dicono i produttori di turbine, provoca lo 0.003% delle morti riconducibili all’uomo (le altre sono predazioni da animali domestici come i gatti, impatti contro edifici con pareti a specchio, collisioni con autoveicoli, caccia…). Ridurre le emissioni di gas serra, in generale, aiuterebbe la conservazione degli habitat per l’avifauna, ovvio che se casa vostra e’ in un parco naturale, lungo la rotta migratoria di una specie di uccelli sull’orlo dell’estinzione sarebbe meglio installare dei pannelli solari!

I dettagli tecnici della Swift wind turbine sono disponibili on line.

Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *