Arriva un gazebo per produrre energia pulita

In arrivo un “gazebo” per produrre energia pulita e a costo zero. Avrà una struttura standard di 25 metri quadrati, con un costo di circa 30mila euro, e potrà essere installato nel giardino degli oltre 18mila siciliani residenti in case rurali, ville, castelli e palazzi.

E grazie a un impianto fotovoltaico, composto da 14 pannelli policristallini, fornirà, in media, 12-13 kwh al giorno di energia, garantendo una discreta copertura del fabbisogno energetico di ogni famiglia e una bolletta annuale meno salata.

La struttura, spiegano da Netdish, la società di telecomunicazioni satellitari, promotrice del progetto-pilota, assieme a Unicredit, partner commerciale, produrrà energia elettrica in corrente continua: un inverter la trasformerà in corrente alternata per essere utilizzata dalle utenze di casa, rendendola, quindi, immediatamente riversibile nella rete attraverso un contatore che conteggerà i kwh prodotti. Il gazebo, poi, potrà, anche, essere utilizzato come parcheggio coperto per 2 autovetture.

L’iniziativa è interamente finanziata da Unicredit, grazie agli incentivi pubblici previsti e garantiti dal conto energia (0,49 euro a kwh prodotto per 20 anni), erogati dal Gestore servizi elettrici (Gse). «Il crescente sviluppo di energia e la scarsa diffusione di infrastrutture inerenti – spiegano gli esperti – consigliano di investire mezzi, risorse e professionalità in un ambito “social/industriale”, che può offrire interessanti margini di utile a ogni attore coinvolto».
In pratica, i soggetti interessati all’installazione del “gazebo” dovranno fare richiesta direttamente alla società di telecomunicazioni. Unicredit, poi, finanzierà l’importo della struttura fotovoltaica e dei lavori connessi, incamerando, dal momento dell’installazione, i contributi erogati dal Gse e intestandosi, anche, le garanzie di rimborso in merito ai redditi derivanti dalla futura produzione di energia elettrica. Non ci sarà, quindi, bisogno di sottoscrivere mutui o ipoteche. Prevista, anche, una garanzia di 25 anni per l’emissione d’energia dei pannelli fotovoltaici.

Oltre all’energia rinnovabile, l’impianto fornirà, anche, un servizio di videosorveglianza satellitare, per il controllo del “gazebo” fotovoltaico e, a richiesta, della propria casa. Possibile, anche, usufruire della ricezione di canali televisivi satellitari e di una verifica in tempo reale della produzione di energia, oltre alla navigazione internet in banda larga e la connessione telefonica (voipe over ip) indipendente e a basso costo. Nel costo dell’impianto (compresi i servizi accessori) è inclusa una copertura assicurativa (senza franchigia e per 20 anni) per qualsiasi danno e/o mancata produzione.

Fonte: Ilsole24ore.com

1 Comment

  1. frenk

    NO AL NUCLEARE LE SCORIE RADIATTIVE DI TUTTA EUROPA NON LE VOGLIAMO .
    NO ALLE SOSTANZE CHIMICHE NEGLI ALIMENTI CHE FALSIFICANO LA QUALITA’.
    SI ALLE MEDICINE GRATUITE DA FONTI VEGETALI .
    NO AI MEDICI CHE PRESCRIVONO SOSTANZE CHIMICHE NON SIAMO PIANTE .
    NO AI FITORMONI NELLA INDUSTRIA ALIIMENTARE .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *