Record di efficienza fotovoltaica, la conversione della luce solare in elettricità supera il 41%

Passo in avanti per il fotovoltaico. Il tedesco Fraunhofer Institute afferma di spinto l’efficienza di conversione della luce solare in elettricità al 41,4 per cento. Un record mondiale. Ora si sta lavorando per l’immissione in commercio di questa tecnologia.

Il risultato è stato ottenuto esponendo le celle solari ad una luce solare concentrata 454 volte. E non erano celle qualsiasi.

La ricerca si è focalizzata su una combinazione di materiali semiconduttori: fosfuro di indio-gallio e arseniuro di indio-gallio disposti l’uno sull’altro su una base di germanio.

I vari strati di semiconduttori sono stati montati con la tecnica della “crescita amorfa”, che evita la formazione di impurità e difetti isolandoli in un’area elettricamente inattiva della cellula solare. Ciò fa sì che le zone attive possano raggiungere livelli record di efficienza.

Il Fraunhofer Institute sta lavorando con Azur Space e Concentrix Solar per trasfondere questa tecnologia in prodotti commerciali competitivi, anche se non si fanno previsioni su quando essi saranno disponibili in commercio.

Tuttavia non è il caso di pensare che in un prossimo domani noi consumatori medi potremmo acquistare queste celle solari e portarcele a casa.

Si tratterà probabilmente di una tecnologia costosa, destinata ad essere usata, almeno inizialmente, su grandi impianti fotovoltaici.

Da Tg Daily record di efficienza fotovoltaica, la conversione della luce solare in elettricità supera il 41%

Su Zeroemission.tv, in italiano, il record di efficienza fotovoltaica raggiunto dal Fraunhofer Institute

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *