Toyota progetta un’auto elettrica azionata solo dai panneli solari

Un’auto azionata solo dai pannelli solari. E’ questo il veicolo elettrico che Toyota progetta per dare una scossa alla crisi. Dovrebbe essere la prima auto solare di serie prodotta da una grande casa automobilistica: finora si sono viste idee e prototipi o poco più, come l’auto solare e a pedali della San Jose State University.

Un’auto azionata dai pannelli solari esiste già in Cina, ma è molto spartana e i pannelli non sono integrati nella carrozzeria. Per cui, volendo, i ladri… Ed ecco qualche particolare in più sui progetti di Toyota. La notizia sulla Toyota solare è stata pubblicata dal quotidiano on line giapponese The Nikkei, leggibile solo su abbonamento. Però è stata ripresa da Yahoo! News. Toyota dunque sta lavorando ad un’auto elettrica che riceverà parte dell’energia dalle celle solari montate sul veicolo. E per il resto potrà essere ricaricata grazie all’energia prodotta dai pannelli solari montati sul tetto di casa. Questo almeno all’inizio. Il progetto a lungo termine, però, è arrivare ad un’auto totalmente alimentata dai suoi propri pannelli solari.

Ci vorrà del tempo – anni addirittura, scrive The Nikkei – perchè un veicolo del genere arrivi effettivamente sul mercato. Comunque, secondo me, l’auto solare è la carta migliore che le case automobilistiche possono giocare per far fronte alla loro crisi.

Toyota – a parole, almeno – ne è convinta: secondo The Nikkei, le ristrettezze attuali non causeranno tagli alle sue ricerche in campo ambientale.

Su Yahoo! News Toyota progetta un’auto elettrica azionata solo dai pannelli solari

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *