Produttività e riforma fiscale: le sfide dell’Italia per tornare a crescere

Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha dichiarato di approvare in pieno il discorso tenuto dal governatore di Bankitalia, Mario Draghi, che in questi giorni aveva esortato l’Italia a tornare a crescere.

Marcegaglia ha infatti reso noto che “con Draghi c’è una identità assoluta nell’analisi e nelle proposte per risolvere i problemi del Paese: produttività, crescita, riforma fiscale e le sfide per le imprese e nelle relazioni sindacali”. Per Montezemolo inoltre il discorso del governatore di Bankitalia è stato uno “stimolo forte, forse l’ultimo, alla politica, perchè a questo punto altre chiamate credo saranno difficili per la politica“.

Luigi Abete, presidente della Bnl, ha poi voluto evidenziare l’invito di Draghi a “tornare a crescere e farlo in tempi rapidi: tutte le riforme sono importanti, ma rispetto al rapporto di efficacia temporale servono interventi su fisco, infrastrutture e liberalizzazioni, che sono centrali”.

“Il punto dolente” – ha commentato De Benedetti, presidente del Gruppo L’Espresso – “è la crescita: questo Paese non cresce da 10 anni, è stanco, fermo, anche in considerazione di un alto debito pubblico non ci possiamo permettere di non crescere, è un imperativo prioritario“. Peraltro – ha sottolineato De Benedetti – “come le imprese si sono ristrutturate, per esigenze dettate dalla crisi, così penso possa fare abbondantemente lo Stato“.

Bonanni, segretario generale della Cisl, ha poi aggiunto che questa “è una grande soddisfazione per noi italiani e per chi è stato sempre un estimatore del governatore della Banca d’Italia” e anche Susanna Camusso (Cgil) ha ammesso che “in una stagione molto difficile Draghi ha sempre mantenuto il profilo dell’autonomia della banca e una grande capacità di leggere i problemi reali del Paese”.

Infine – ha quindi concluso Sacconi, ministro del Lavoro – “quanto ai giovani ha ragione Draghi a ritenere che si debbano alzare i livelli di apprendimento, che ovviamente non coincidono con una qualsiasi laurea“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *