• Home
  • Chi Siamo
  • Trading on line
  • Voli e Vacanze
  • Mutui
  • Assicurazioni
  • Links
facebook
email
Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi
Ufficio Discount: il discount per l’ufficio
Postaprotezione infortuni: un piano tariffario per ogni esigenza
Redditi dichiarati dai Comuni italiani
Naspi: la nuova disoccupazione
Napoli si riprende il primato turistico, boom di turismo durante i ponti
  • Ambiente ed Energia
    • Petrolio e combustibili
  • Assicurazioni
  • Banche
    • Prestiti e Mutui
  • Borsa e Finanza
    • Forex
  • Casa ed Immobili
  • Lavoro ed Imprese
    • Formazione

Ibride metano: Opel presenta la sua Astra SW

26 Apr 2009
Carlet
Risparmi

opel-astra-metano-hybridLe case automobilistiche sono sempre più impegnate a trovare soluzioni alternative per alimentare i loro autoveicoli.
Talvolta le soluzioni finiscono per mescolare altre soluzioni esistenti; è il caso dell’ Opel Astra SW ibrida a metano.

Opel infatti ha presentato nei giorni scorsi i risultati di due anni di lavoro in collaborazione l’Istituto per i motori a combustione e dei veicoli a motore (IVK) dell’Università di Stoccarda. L’Astra station wagon è stata equipaggiata da un motore turbo a metano abbinato a un motore elettrico.

Il motore elettrico, che ha una potenza di 35 kW e una coppia di 160 Nm ed è stato fornito da Bosch, può essere utilizzato anche in modalità “solo elettrico”. Le batteria sono al Nichel metalidrato e l’energia recuperata in frenata viene utilizzata per ricaricarle.

L’auto è dotata anche di sistema start & stop, che spegne il motore durante le soste. Per quanto riguarda il motore endotermico, è stato utlizzato un 1000 cc 3 cilindri, turbocompresso, in modo da avere una potenza di 97 Cv e una coppia di 160 Nm (contro i 60 Cv e gli 80 Nm senza turbo).

Non ci dimentichiamo delle emissioni di CO2: meno di 90 g/km! (la Opel Zafire ecoM Turbo 150 cv a metano emette 144 g/km)

A questo si aggiunge una caratteristica, che permette, utilizzando i dati di navigazione e un chip GPS, di analizzare i successivi 2 chilometri da percorrere, per dare la possibilità al motore elettrico di regolarsi, ottimizzando cosi la gestione energetica e quindi riducendo i consumi!

Fonte: Unmondodifferente.com

Auto e Motori, auto ibrida, efficienza economica, efficienza energetica, emissioni CO2, Energia e Ambiente, metano, motore a metano, motore elettrico, Opel, Opel Astra, statin wagon, Tecnologia ed Innovazione



Commenti



Articoli collegati

  • Italdesign Giugiaro Namir: l’ibrido più veloce al mondoItaldesign Giugiaro Namir: l’ibrido più veloce al mondo
  • L’ibrido è di moda, Insight anti-PriusL’ibrido è di moda, Insight anti-Prius
  • INCENTIVI AUTO “ECOLOGICHE” 2009: ecco tutte le auto che possono accederviINCENTIVI AUTO “ECOLOGICHE” 2009: ecco tutte le auto che possono accedervi
  • La Mitsubishi MiEV e le auto elettriche al salone di GinevraLa Mitsubishi MiEV e le auto elettriche al salone di Ginevra
  • Octavia Green Line da 4,4 l/100 km e una piccola SuvOctavia Green Line da 4,4 l/100 km e una piccola Suv
About the Author

Facebook

Articoli più letti

  • Disintossicare l’organism... 0 comments
  • Offerta natalizia di Tren... 0 comments
  • Modello 730: novità e pos... 0 comments
  • Redditometro: Novità impo... 0 comments
  • Redditi dichiarati dai Co... 0 comments
  • Finanziamenti pubblici pe... 0 comments
  • Mobilità sostenibile, l&#... 0 comments
  • Ticket: Aumentano le spes... 0 comments
  • Incremento Richiesta Mutu... 0 comments
  • Fotovoltaico, l’ite... 0 comments