Google Powermeter: uno strumento per monitorare i consumi domestici in real time

Il leader mondiale della pubblicità su Internet, Google Inc., attraverso il sito www.google.org, ha annunciato il progetto Google Powermeter, grazie al quale a regime sarà rilasciata un’applicazione online gratuita che permetterà a tutti, cittadini ed imprese, di monitorare in tempo reale i propri consumi energetici adottando le opportune soluzioni per risparmiare in bolletta.
Google Powermeter, in particolare, nasce dall’idea che il monitoraggio in tempo reale dei consumi di energia, spesso eccessivi rispetto al dovuto, può rappresentare un deterrente per coinvolgere i consumatori, i cittadini e le imprese ad ottimizzare i consumi risparmiando e salvaguardando l’ambiente.

Il progetto Google Powermeter potrà inoltre far leva per il futuro sulle caratteristiche degli elettrodomestici, sempre più intelligenti al punto che potrebbero arrivare a funzionare solo ed esclusivamente in presenza di un livello di consumi generale non superiore ad una soglia prefissata.

L’applicazione online allo studio da parte di Google dovrebbe dapprima permettere di fare confronti sui consumi, in tempo reale, di energia con cadenza giornaliera ed in base alle fasce orarie; ma successivamente l’applicativo dovrebbe implementare delle funzionalità avanzate in grado, ad esempio, di permettere il monitoraggio dei consumi di energia di una divisione dell’impresa, della cucina, del soggiorno o della camera da letto dei cittadini.

Fonte: Vostrisoldi.it

1 Comment

  1. luca

    Ho trovato un monitor conta energia che serve proprio a controllare il proprio consumo elettrico istantaneo! andate a vedere su http://www.ecodhome.com
    che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *