Vendere gelati per pagarsi la didattica fotovoltaica

barca_fotovoltaica_mboI gelati venduti dagli studenti della scuola superiore berlinese MBO sono raffreddati usando l’energia prodotta del tetto fotovoltaico della scuola. I ragazzi li vendono nelle pause tra le lezioni e il progetto di autofinanziamento serve a coprire parte delle spese del laboratorio di nautica fotovoltaica.

La MBO è una scuola che ha 8 barche solari a disposizione degli studenti. Le usano nei laboratori di progettazione nautica, per la costruzione dei motori elettrici e per imparare a integrare i pannelli fotovoltaici sulle barche. Vi sono barche lente per quelli del primo anno e barche più performanti per i maturandi che le usano per farci le gare. Tutti le adoperano per impratichirsi nella progettazione e gestione degli impianti fotovoltaici. Man mano che vengono costruite nuove barche, quelle vecchie vengono sostituite.

Ho saputo tutto questo intervistando Angelika durante le pause della Solar Challenge. Angelika e’ la mamma di un ex studente dell’MBO che si e’ talmente appassionato alla costruzione di barche solari durante gli anni delle superiori da decidere di continuare gli studi nella progettazione nautica. Angelika ha iniziato seguendo le gare del figlio ed e’ poi stata nominata ufficialmente “mamma di squadra”. Muovere un team di ragazzini tra i 13 e i 19 anni non e’ cosa facile, ed e’ qui che entra in campo Angelika, occupandosi di tutto quello che riguarda la logistica.

Questa volta portare all’estero i ragazzini alla fine dell’anno scolastico non era possibile, quindi Angelika ha fatto i bagagli ed e’ partita per dare supporto al professore (Norbert Wilms) e al suo assistente di laboratorio (Rudy)

Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *