Assicurazione moto: alcune regole per risparmiare

I preventivi per assicurazioni moto che le diverse compagnie, sia online che dal vivo, propongono ai richiedenti sono spesso diversi l’uno dall’altro, anche di cifre superiori al 30%. Tuttavia, tutte le compagnie di assicurazioni prendono in considerazione gli stessi elementi durante il calcolo dell’assicurazione, e per questo motivo è possibile riuscire ad ottenere preventivi piú economici esercitando un minimo di accortezza al momento della compilazione del preventivo.

Alcuni fattori, come ad esempio la potenza della moto, sono difficilemente influenzabili. Ecco però di seguito una serie di elementi che possono essere in qualche modo influenzati a proprio vantaggio durante il calcolo:
Località: Se possibile, immatricolare la moto in una zona con basso tasso di incidenti (es. provincie a bassa densità abitativa).
Età: Se possibile, intestare la moto e l’assicurazione al membro piú anziano della famiglia.
Anzianità della patente: Se possibile, meglio intestare l’assicurazione alla persona che da piú tempo è in possesso della patente moto.
Sesso: Se possibile, intestare l’assicurazione a un membro della famiglia di sesso femminile.

Il dubbio che può sorgere a questo punto è il seguente: Meglio intestare l’assicurazione e l’auto al padre 60 enne o alla madre 50 enne? Meglio intestare auto e assicurazione a una neopatentata residente in campagna o a una donna matura che abita in centro? L’unico modo per rispondere in maniera affidabile a queste domande è richiedere i preventivi corrispondenti alle diverse compagnie. Solo allora si potrà essere certi al 100% di avere scelto l’assicurazione moto piú conveniente.

Fonte: Economyonline.it

 

1 Comment

  1. Matteo

    Bello questo articolo su assicurazione moto, sicuramente sarà molto utile a tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *