Nuovi impianti eolici in Molise, Toscana, Liguria e Umbria. E uno offshore in Olanda!

E’ da un pò che non vi aggiorno sui nuovi impianti eolici entrati in esercizio: vediamo di rimediare.
Nelle ultime settimane sono entrati in esercizio o annunciati alcuni impianti eolici in diverse regioni d’Italia e un impianto eolico offshore in Olanda.

Entrando nel dettaglio:

MOLISE
Il 7 Gennaio 2009 Enel Green Power ha messo in esercizio 2 nuovi impianti eolici in Molise.
Il primo impianto, battezzato Acquaspruzza 2, è ubicato fra i comuni di Frosolone e Macchiagodena (Isernia).
Il secondo, chiamato Monterosso, si trova nel comune di Civitacampomarano, in provincia di Campobasso.

La nuova potenza installata totale delle due nuove installazioni è di 39MW generata tramite 42 pale eoliche che genereranno annualmente 88.000 MWh di energia elettrica.

I due impianti si vanno ad aggiungere al già presente Frosolone 1.

TOSCANA
Risalendo l’Italia, traferiamoci in Toscana e precisamente a Montecatini Val di Cecina in provincia di Livorno, dove a marzo sarà ultimato il primo parco eolico pubblico toscano.
Il progetto è realizzato dal Cosvig (Consorzio Sviluppo Geotermico) e con le sue 6 pale eoliche capaci di generare 9MW di potenza, potrà fornire energia elettrica a 15.000 persone.

A inizio anno 4 delle 6 pale erano gia state installate ed erano state messe in funzione temporaneamente per testarle.
Sebbene la proprietà rimanga di Cosvig, i 16,5 milioni spesi per la realizzazione del parco sono stati investiti dalla Ert s.r.l., che potrà gestire l’impianto per 29 anni.

Il direttore del Cosvig Sergio Chiacchella, ha spiegato che durante questi 29 anni “il comune di Montecatini riceverà 850mila euro una tantum che saranno destinati allo sviluppo socioeconomico del territorio, ovvero infrastrutture ed energie rinnovabili, mentre ogni anno incasserà il 5% del fatturato complessivo generato dalla fattoria eolica. Anche Cosvig riceverà una tantum 280mila euro per megawatt installato oltre all’1 per cento del fatturato annuo.

Una volta scaduta la convenzione, Cosvig proprietario dell’impianto potrà decidere se farlo smantellare dalla Ert a sue spese, se gestirlo direttamente o se ri-affidarlo alla Ert o ad altre aziende ovviamente ricontrattando i benefit visto che a quel momento il costo di costruzione sarà stato ammortizzato”

LIGURIA
Restiamo lungo la stessa costa, ma ci trasferiamo ad Albenga in Liguria. Qui parliamo di mini-eolico.
Nella frazione di Campochiesa infatti sarà costruito un piccolo impianto da 6 KW di potenza capaci di produrre in quella zona 4.800 KWh di energia elettrica.
Il progetto sarà realizzato dalla MG Impianti – Viola s.r.l. e il comune potra avvalersi anche di 8920€ (pari al 40% del costo dell’opera), derivanti da contributi regionali finalizzati alla costruzione di impianti di energie da fonti rinnovabili.

Fonte: Comune di Albenga (formato PDF)

UMBRIA
Tornando verso sud, ci spostiamo in Umbria.
Verrà realizzato nel comune di Stroncone il piu grande parco eolico di questa regione. Più precisamente il luogo che ospiterà l’impianto è il Colle Ventatoio, località situata nella frazione Vasciano del comune di Stroncone.
La società TerniEnergia ha ottenuto infatti i permessi per installare entro l’estate 6 areogeneratori che genereranno 18 MW di potenza.

Stefano Neri, presidente di TerniEnergia ha dichiarato “L’autorizzazione alla costruzione dell’impianto di Colle Ventatoio rappresenta il primo passo della nostra crescita nel settore eolico. Nel nostro Paese la produzione di energia eolica presenta un potenziale ancora molto interessante e TerniEnergia, forte di una notevole esperienza nel fotovoltaico, intende cogliere questa opportunità, sviluppando la propria attività anche in questo ambito, come previsto dal piano industriale”

Fonte: TerniEnergia

OLANDA
Usciamo ora dall’Italia e saliamo verso l’Olanda e saliamo anche con le potenze coinvolte!
Nel mare del nord, a 40 Km dalla costa di Rotterdam, verrà realizzato infatti un parco eolico offshore da ben 260 MW. Data prevista di fine lavori: 2013.
La realizzazione è affidata a Ireland’s Airtricity Ltd.

Questo parco non rimarrà una goccia in mezzo al mare. Il governo olandese infatti si è posto come obiettivo quello di avere, entro il 2020, impianti eolici offshore per una potenza complessiva di 6000 MW.

Dopo aver letto il rapporto 2008 sull’energia eolica e dopo avervi descritto queste nuove installazioni, già in esercizio o future, si può affermare che, per l’eolico in Italia “il vento continua a soffiare” e questa non può che essere una buona notizia!

Fonte: Unmondodifferente.blogspot.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *