Czeers MK1, il primo motoscafo solare al mondo

Il motoscafo MK1 della Czeers raggiunge i 30 nodi, quasi 60 km/h, ed e’ alimentato da pannelli solari integrati nello scafo. I 30 nodi sono dati dal mix pannelli + batteria e la velocità massima può essere mantenuta per mezz’ora. Quando la batteria viene esclusa, i pannelli riescono a mantenere da soli una velocità di 8 nodi. In caso di cielo coperto la batteria può essere caricata connettendola alla rete elettrica.

Il design ha trovato ispirazione nelle auto della formula uno, il motore elettrico è stato disegnato per pesare solo 80 Kg e rilasciare 150 kW di potenza, le batterie furono sperimentate sulle auto elettriche che corrono in Australia. I pannelli solari disponibili sul mercato sono stati esaminati e scartati perché troppo pesanti, poco affidabili o capaci di dare troppa poca energia. Ne sono stati disegnati di appositi e la superficie esposta al sole di un MK1 standard è di 14 metri quadri.

I costruttori e fondatori della Czeers Solarboats sono due ventenni: David CZap and Nils bEERS, dalla fusione dei loro cognomi ha avuto origine il nome.

I due vinsero la prima edizione della Frisian Solar Challenge, nel 2005, con la squadra della Technical University of Delft. L’anno dopo fondarono la Czeers Solarboats con l’idea di vendere in tutto il mondo motoscafi solari.

Gli Mk1 possono essere prodotti su misura, scegliendone tutte le caratteristiche, e serve circa un anno per costruirne uno.

Il Video

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6tVcOP2yIXw[/youtube]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *