1000 Tetti fotovoltaici in Sicilia

Sembra un pescie d’aprile ormai datato, ma invece è pura realtà.
Il 1 aprile scorso è stato siglato un accordo tra l’Assessorato Regionale all’Industria, il Gruppo Beghelli e la fondazione Onlus Horcynus Orca che prevede l’installazione di 9.000 impianti fotovoltaici nelle 9 provincie siciliane.

Un successo enorme visto che l’investimento base richiesto all’utenza finale, a netto di finanziamenti e meccanismi remunerativi, è di appena € 450.

L’obiettivo dell’accordo è quello di realizzare 9.000 sistemi fotovoltaici, ovvero 1.000 per ogni provincia, di potenza pari a 3 kW destinati alle famiglie siciliane, favorendo il reinserimento sociale e lavorativo di persone a rischio di emarginazione.

Oltre alla famiglie, potranno aderire all’iniziativa, stipulando appositi accordi, i comuni e gli enti provinciali per l’installazione dei tetti fotovoltaici su edifici pubblici di propria competenza, come scuole e uffici, le aziende sanitarie locali, le Curie Vescovili, le parrocchie, le carceri delle nove province e le piccole imprese agricole ed artigianali.

L’iniziativa sarà attuata attraverso la pubblicazione di un bando finalizzato all’erogazione di un contributo in conto capitale a favore di tutti gli utenti beneficiari del progetto, che potranno godere di energia elettrica per 20 anni a costo zero.  Il costo complessivo dell’installazione prevede infatti l’investimento da parte degli utenti di soli 450 euro circa, in parte finanziati dalla regione.
L’accordo prevede che lo svolgimento dell’attività di progettazione, realizzazione degli impianti e manutenzione, in modo da assicurare il funzionamento degli impianti per tutta la durata prevista (20 anni), verranno assicurate dalla Beghelli in collaborazione con l’associazione onlus Horcinus Orca.

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *