Moratoria 2010: sospesi mutui per 12 mesi

Ufficializzata la nuova moratoria che prevede la sospensione degli oneri fiscali a carico di mutuatari impossibilitati a far fronte ai pagamenti.

La manovra nasce dopo mesi di confronto, tavoli di lavoro e programmazione tra l’universo del mondo bancario e il popolo di migliaia di clienti in condizioni di insolvenza dettata dalla recente cisi che ha fatto crollare i mercati di tutto il mondo.

La moratoria entrerà in vigore il 1 Febbraio 2010 e potrebbe risollevare la situazione economica di oltre 130 mila famiglie oramai schiacciate dalle rate sempre più onerose di prestiti e mutui.

La moratoria avrà una valenza di dodici mesi in cui i clienti interessati si vedranno sospendere il pagamento.

Rientrano nella misura tutti coloro che nel biennio 2009/2010 si sono ritrovati in situazioni difficili quali lutti,  perdita del lavoro o l’insorgenza di gravi malattie compresi coloro che registrano una discontinuità nei pagamenti non superiore ai 180 giorni consecutivi.

La sospensione sarà applicata a tutti gli importi che raggiungono una cifra pari a 150mila € richiesti per l’acquisto o  per la ristrutturazione della propria residenza, a prescindere dal tipo di tasso applicato.

Saranno esclusi invece coloro i quali non effettuato pagamenti per un periodo superiore a sei mesi.

Il rimborso dei tassi d’interesse maturati dovrà essere,  però,   ugualmente effettuato.

Una manovra importante questa,  che mira a risollevare la condizione oramai precaria in cui versano centinaia di nuclei familiari oramai stremati dalle spese sempre più ingenti e dalle rate spesso proibitive richieste da Banche ed Enti Creditizi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *