Entrato in vigore il Nuovo Bonus Bebè

Il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Corrado Fassaiola,  in concertazione con il sottosegretario con delega per le politiche sociali Carlo Giovanardi,  ha finalmente stipulato un protocollo d’intesa che prevede l’erogazione di prestitifinanziamenti da destinare a tutte la famiglie con un figlio in arrivo.

Il prodotto risulta essere una delle tante misure contenute nel “Decreto Anticrisi” volto a sostenere i nuclei familiari che versano in condizioni economiche precarie e problematiche.

Stiamo parlando del famoso “Bonus Bebè” ufficialmente entrato in vigore che prevede la concessione di un finanziamento fino a cinquemila euro per tutte le famiglie alle prese con neonati e bebè che avranno la possibilità di rimborsare la cifra ottenuta in un lasso di tempo che va dai 12 mesi ai cinque anni.

Il governo a tale proposito ha creato un apposito fondo,  il cosiddetto “Fondo Nuovi Nati” che prevede una dotazione di 25 milioni di euro che darà la possibilità a banche e istituti di credito di effettuare prestiti a tassi agevolati.

Rientrano nel finanziamento tutte le famiglie  che hanno avuto una nuova nascita nell’anno in corso o che hanno deciso di adottare un bambino nel periodo compreso tra gennaio 2010 a dicembre 2011.

Particolari concessioni saranno previste anche per i nuclei che hanno bambini colpiti da gravi disturbi o  malattie gravi.

Per loro si prevede la possibilità di ottenere il prestito con una percentuale di rimborso pari allo 0,50% in quanto il fondo gode di un ulteriore finanziamento pari a 10 milioni di euro.

I prestiti saranno erogati da tutti gli enti che hanno aderito al progetto per i quali è previsto un rimborso fino al 75% nei casi di eventuali insolvenze.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *