Sale al massimo valore in 25 mesi l’indice Pmi nell’Eurozona

L’indice Pmi ultimo del settore dei servizi facenti parte dell’ Eurozona è arrivato ad un aumento molto importante, toccando il punto più alto negli ultimi due anni, salendo a 53,6 punti, oltre tre punti in più in confronto al dato di novembre, ma di poco inferiore ai dati previsti.

Il tutto è stato diffuso in una nota da Markit, società che analizza l’indice prendendo un campione di oltre duemila imprese.

L’aumento è guidato dalla Germania e dalla Francia, ma anche il nostro paese sta risalendo la china, superando la quota di 50 punti, arrivando ad un ottimo 53,9, +4,1 rispetto ai 49,8 di novembre.

Prosegue in ogni caso la depressione che sta colpendo la Spagna, mentre la stima flash di 54,2 è stata centrata in pieno, per quanto riguarda l’indice Pmi composito.

Ha riscosso meno successo il dato riguardante i nuovi ordini industriali, che prendendo in considerazione la media Ue, ha visto un calo di oltre l’1,6% rispetto al mese precedente, ma sono comunque tutti dati che si riferiscono ancora ad ottobre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *