Il Gallo Fotovoltaico. La soluzione del POLIMI per scegliere fotovoltaico giusto

Per capire qual è il sistema fotovoltaico più adatto ad uno specifico luogo ora c’è un nuovo strumento di misura chiamato… Gallo fotovoltaico, che al sorgere del sole analizza le prestazioni dei pannelli fotovoltaici e informa il suo “padrone” – valutatore via Wireless o GSM. Responsabile del progetto è il Prof. Sergio Brofferio del Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI) del Politecnico di Milano.
Ma come funziona?

Due moduli fotovoltaici, anche diversi, sono collegati allo strumento che misura le loro prestazioni (potenza, tensione, corrente elettrica). Questi dati assieme a quelli ambientali (irradiazione solare e temperatura) vengono trasmessi al valutatore in tempo reale.

Per rendere più autonomo lo strumento questo può essere autoalimentato dagli stessi pannelli fotovoltaici esaminati mentre una batteria di back-up garantisce il funzionamento durante brevi periodi di oscuramento.

L’auto-alimentazione rende ancora più significativo il nome dello strumento che deve funzionare solo quando il sole è sopra l’orizzonte.
Il dispositivo consente di effettuare una scelta veramente oggettiva dei moduli fotovoltaici più idonei allo specifico luogo, in quanto la valutazione viene condotta in contemporanea.

Il rendimento di un modulo fotovoltaico dipende infatti dalle caratteristiche istantanee della radiazione solare.
Con cielo parzialmente nuvoloso, ad esempio, le componenti  spettrali vicine al violetto diventano comparabili con quelle predominanti a cielo terso mentre la temperatura dell’ambiente influenza quella del modulo il cui rendimento decresce al crescere della temperatura.

Ogni tecnologia presenta quindi un proprio comportamento specifico per cui nella pianura padana sarà meglio utilizzare una tecnologia diversa da quella idonea a una zona di montagna.

Un altro punto di contatto con il simpatico animale sono le dimensioni: completo di tutti i suoi componenti il “Gallo fotovoltaico” trova posto in una valigia-trolley, può essere facilmente trasportato e funzionare  in qualunque  luogo.

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *