Pannelli solari adesivi. Il fotovoltaico come le figurine.

Non sarebbe meraviglioso poter pensare che da ora in poi l’installazione di pannelli solari potrebbe essere facile tanto quanto attaccare una “figu” della Panini sull’album dei calciatori togliendo semplicemente la carta di protezione nel retro del pannello? Sogno o realtà?

….

Realtà.

Anche se a dover di cronaca non è cosi’ semplice come potrebbe apparire.

L’installazione deve sempre essere fatta da professionisti, tuttavia questo nuovo sistema sembra possa far risparmiare fino al 70% dei costi di installazione (che ne dite di una installazione di 2,25 kW in 34 minuti? Parliamo di un consumo medio per famiglia.).

E scusate se è poco.

Questa nuova ingegnerizzazione è proposta dalla californiana DRI Companies (per precisione un pool di aziende tutte dislocate nel westcoast statunitense) e porta il nome di Lumeta.
Questa linea di pannelli solari in realtà si divide in due sotto famiglie.

La prima, Lumeta PowerPly, è studiata appositamente per essere posizionata in edifici il cui tetto è realizzato in piano (tipicamente grossi edifici collocati in zone temperate, dove non è necessario il tetto spiovente) le cui caratteristiche si riscontrano per esempio e soprattutto nei centri commerciali. La loro applicazione è quindi velocissima e facilissima (vedete le foto e il video per dedurne la velocità di installazione).

La seconda sotto famiglia, Lumeta S Tile, è invece un’ingegnosissima soluzione per integrare direttamente nelle tegole i pannelli solari, rendendo praticamente invisibile la loro presenza.

Troviamo la soluzione particolarmente geniale. Ha un solo difetto (ma siamo sicuri che quelli della DRI Companies avranno preso in considerazione).

I pannelli installati – se confrontati con i pannelli solari tradizionali – non sono direzionati in maniera ottimale verso il sole.

E forse per questo che la DRI Companies suggerisce l’installazione in fase di costruzione delle nuove case, in modo tale che – in accordo con gli architetti – venga realizzata la costruzione per la migliore esposizione dei pannelli Lumeta.

Il Video

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HJrD0VHaMp0[/youtube]

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *