Tremonti: no ad un’altra manovra nel 2010

Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, esclude l’ipotesi che la correzione dei conti pubblici possa essere fatta attraverso l’aumento o l’introduzione di nuove tasse, definendo una tale politica come un “suicidio”. Durante il suo intervento in commissione Bilancio alla Camera, al termine della discussione riguardante la manovra correttiva, Tremonti ha anche opposto un netto rifiuto contro qualsiasi ipotesi di un’altra manovra nel corso di quest’anno.

Il partito democratico però predica prudenza: Bersani, segretario del Pd, sottolinea come anhce l’anno scorso il ministro dell’Economia sostenne che sarebbe stata necessaria una modifica, mentre al momento siamo arrivati a 25 miliardi, quindi meglio evitare dichiarazioni così altisonanti.
In ogni caso, nel periodo di scioperi giornalieri per protestare contro la manovra, oggi tocca alle forze dell’ordine, mentre la Cgil ha già confermato come il 29 settembre terrà una grande manifestazione nazionale nella capitale , per criticare la politica economica assunta dal governo.
All’interno dell’esecutivo sono invece le quote latte a creare divisioni: la sconfitta in commissione Agricoltura della Camera, per quanto riguarda la proposta di parere sulla manovra, è segno di frazioni e divisioni interne.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *