Sud Corea: idrogeno, dalla discarica alla pompa

Se per alcuni la promessa di un futuro energetico a idrogeno sembra essere un’ipotesi ancora troppo lontana, non lo è per la Corea del Sud che annuncia la realizzazione di quella che sarà la prima stazione di rifornimento al mondo ad ottenere idrogeno tramite estrazione dal biogas naturale rilasciato dalle discariche.

Liguria: bando “Efficienza energetica e produzione energia da fonti rinnovabili”

Lo Sportello Provinciale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico segnala il nuovo bando di finanziamento destinato agli Enti pubblici “Efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili”. Il documento è stato approvato dalla Giunta regionale con la delibera n.784 del 12 giugno 2009, in attuazione dell’azione 2.1 del Programma Operativo Regionale (Por) 2007-2013 asse 2 – Energia.
Le risorse destinate ammontano complessivamente a 5 milioni di euro. Le domande devono essere presentate dal 1 settembre al 31 ottobre 2009.

Investimenti: in arrivo bond dai rendimenti interessanti

In questo momento sul mercato non mancano certo le opportunità di acquisto delle obbligazioni. Negli ultimi giorni si è assistito a un proliferare di offerte, da Eni a Fiat a Bmw. Enel si affaccerà al mercato con un nuovi bond nei prossimi giorni mentre le Assicurazioni Generali hanno in preparazioni una nuova emissione obbligazionaria della durata di 15 anni.

Scuola italiana bocciata dall’Ocse

I dati che emergono dal rapporto dell’Ocse “Education at a Glance” non sono certo incoraggianti per la nostra scuola: le ore che gli studenti italiani passano in aula sono di gran lunga superiori a quelle di molti altri coetanei stranieri, ma i risultati non vi sono.