Rottamare gli abiti usati
Mai buttare via gli abiti usati. Anzi, andrebbero rottamati, proprio come si fa con le auto usate. La proposta non arriva da un convinto ambientalista ma da Michele Tronconi presidente del “Sistema Moda Italia”.
Mai buttare via gli abiti usati. Anzi, andrebbero rottamati, proprio come si fa con le auto usate. La proposta non arriva da un convinto ambientalista ma da Michele Tronconi presidente del “Sistema Moda Italia”.
Enea ha pubblicato ieri il nuovo Rapporto Energia e Ambiente 2008, con una importantissima valenza strategica e politica.
Il rapporto di quest’anno evidenzia due aspetti fondamentali:
Decreto anticrisi e riduzione per l’anno 2009 dei tassi di interesse dei mutui a tasso variabile o misto stipulati prima del 31 ottobre. Buone notizie per tutti i risparmiatori possessori di un mutuo a tasso variabile o misto stipulato prima del 31 ottobre 2008.
Per gli obbligazionisti dell’Alitalia è stato previsto il rimborso del 70,97% del valore nominale investito (oltre il doppio di quanto inizialmente previsto). Gli azionisti (per la prima volta) potranno ottenere un rimborso del proprio investimento attraverso la cessione al Ministero dell’Economia dei propri titoli avendo in concambio titoli di Stato con scadenza 31 dicembre 2012, di taglio minimo di 1.000 euro e senza cedola (nessun interesse).
Confturismo ha siglato martedì, alla presenza del ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, l’accordo col Ministero per l’istituzione di un Marchio di Sostenibilita’ per la valorizzazione delle Aree Marine Protette. L’accordo, che è stato firmato presso la sede del Parco del Circeo a Sabaudia, servira’ ad individuare tutti quei servizi, ricettivi, ristorazione, intermediazione turistica, che qualificano la loro offerta in termini di sostenibilita’ ambientale.
Il Fondo nazionale di garanzia interviene in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore di pacchetti turistici. Esso provvede al rimborso del prezzo versato, al rimpatrio del consumatore in caso di viaggi all’estero e a fornire immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore, ad eccezione delle situazioni di rischio dell’incolumità personale dei turisti (alluvioni, terremoti, insurrezioni) per le quali interviene il Ministero degli Affari Esteri.