• Home
  • Chi Siamo
  • Trading on line
  • Voli e Vacanze
  • Mutui
  • Assicurazioni
  • Links
facebook
email
Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi
Ufficio Discount: il discount per l’ufficio
Postaprotezione infortuni: un piano tariffario per ogni esigenza
Redditi dichiarati dai Comuni italiani
Naspi: la nuova disoccupazione
Napoli si riprende il primato turistico, boom di turismo durante i ponti
  • Ambiente ed Energia
    • Petrolio e combustibili
  • Assicurazioni
  • Banche
    • Prestiti e Mutui
  • Borsa e Finanza
    • Forex
  • Casa ed Immobili
  • Lavoro ed Imprese
    • Formazione

Inadempienze di Todomondo e Myair: come comportarsi

29 Lug 2009
sundance
Soldi, Trasporti, Turismo

Todomondo ha sospeso tutte le partenze, lasciando a piedi migliaia di turisti furibondi, pronti a partire nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, per non parlare di quelli che, una volta partiti, si son visti negare l’albergo ed il volo di ritorno.
Lo Sportello Nazionale per la Tutela del Turista, infatti, in questi ultimi giorni, è letteralmente sommerso dalle segnalazioni e dalle richieste di aiuto dei turisti che si trovano coinvolti da questa situazione, o da situazioni analoghe.

Se siete tra questi non c’è tempo da perdere, ecco un breve manuale di “Pronto intervento” per tutelare i propri diritti e richiedere i dovuti rimborsi:
1.    Se avevate acquistato un pacchetto viaggio con tale tour operator, è necessario inviare una raccomandata a.r. a Todomondo, (disponibile sul sito Federconsumatori nella sezione modulistica) richiedendo, ai sensi dell’art.92 del Codice del Consumo, la restituzione della somma versata (interamente) senza il pagamento di alcuna penale, a causa del grave inadempimento da parte del tour operator.   
2.    Se, invece, siete tra quei turisti malcapitati che son rimasti bloccati all’estero, Federconsumatori consiglia, se possibile, di fare la contestazione direttamente sul posto, e di raccogliere tutta la documentazione che testimoni tale inadempimento. Una volta ritornati, inoltre, andrà inviata una raccomandata a.r. al Tour Operator inadempiente ed anche all’Agenzia Viaggi, entro 10 giorni lavorativi, per tutelare i propri diritti ed eventualmente rientrare nelle procedure per l’accesso al Fondo di Garanzia Nazionale.

3.    Nel caso, come turisti, siate rimasti appiedati da Myair, vi consigliamo di inviare una raccomanda a.r. alla compagnia aerea, chiedendo il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle spese sostenute nell’attesa in aeroporto e la corrispensione della compensazione pecuniaria per la mancata partenza , che varia a seconda della lunghezza della tratta di volo. (Nella fattispecie, per tratte di volo fino a 1500 Km € 250, per tratte intracomunitarie e per quelle tra 1500 e 3500 Km € 400, per tratte superiori a 3500 Km € 600).
Ricordiamo in ogni caso che lo Sportello S.O.S. Turista con sede a Modena, non chiude mai per ferie e continuerà a fornire assistenza e consulenza durante tutto il periodo estivo con il consueto orario da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, al numero 059.2033430 o via mail all’indirizzo info@sosvacanze.it ; www.sosvacanze.it .

Fonte: Federconsumatori.it

albergo, biglietto aereo, documentazione, inadempimento, manuale, Myair, penale, rimborsi, Soldi, todomondo, tour operator, Turismo, turisti, viaggio, volo



Commenti



Articoli collegati

  • Turismo: come chiedere risarcimenti in caso di tour operator inadempientiTurismo: come chiedere risarcimenti in caso di tour operator inadempienti
  • Vacanze: i diritti del viaggiatoreVacanze: i diritti del viaggiatore
  • Estate 2009: consigli e risorse onlineEstate 2009: consigli e risorse online
  • Alitalia: l’overbooking lascia a terra decine di turistiAlitalia: l’overbooking lascia a terra decine di turisti
  • Turismo: come funziona il Fondo Nazionale di GaranziaTurismo: come funziona il Fondo Nazionale di Garanzia
About the Author

Facebook

Articoli più letti

  • Per ridurre i consumi del... 0 comments
  • Cultura gratis per la Fes... 0 comments
  • Cassa integrazione: il 16... 0 comments
  • Dpr.59: il rendimento ene... 0 comments
  • Crescono i disoccupati ne... 0 comments
  • Pompe bianche, la salvezz... 0 comments
  • Alfa e McLaren, sportivit... 0 comments
  • Giunta vota oggi decadenz... 0 comments
  • Assicurazioni: perchè con... 0 comments
  • Renzi: mai più larghe int... 0 comments