• Home
  • Chi Siamo
  • Trading on line
  • Voli e Vacanze
  • Mutui
  • Assicurazioni
  • Links
facebook
email
Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi Risparmio Soldi, il portale di riferimento per il risparmio di soldi
Ufficio Discount: il discount per l’ufficio
Postaprotezione infortuni: un piano tariffario per ogni esigenza
Redditi dichiarati dai Comuni italiani
Naspi: la nuova disoccupazione
Napoli si riprende il primato turistico, boom di turismo durante i ponti
  • Ambiente ed Energia
    • Petrolio e combustibili
  • Assicurazioni
  • Banche
    • Prestiti e Mutui
  • Borsa e Finanza
    • Forex
  • Casa ed Immobili
  • Lavoro ed Imprese
    • Formazione

Turismo: come funziona il Fondo Nazionale di Garanzia

30 Lug 2009
sundance
Politica e Società, Soldi, Turismo

Il Fondo nazionale di garanzia interviene in caso di insolvenza o fallimento del venditore o dell’organizzatore di pacchetti turistici. Esso provvede al rimborso del prezzo versato, al rimpatrio del consumatore in caso di viaggi all’estero e a fornire immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore, ad eccezione delle situazioni di rischio dell’incolumità personale dei turisti (alluvioni, terremoti, insurrezioni) per le quali interviene il Ministero degli Affari Esteri.

Il Fondo interviene esclusivamente per i pacchetti turistici venduti con contratti stipulati in Italia da un’agenzia regolarmente autorizzata dall’Autorità competente. Non interviene invece quando il viaggio sia stato organizzato autonomamente dal turista o sia stato venduto da operatori non in possesso di regolare autorizzazione.

Per maggiori informazioni, consultare Regolamentazione e modulistica

Fonte: Governo.it

fondo nazionale di garanzia, insolvenza, pacchetti, prezzo, rimborso, Soldi, Turismo, turisti, viaggi, viaggio



Commenti



Articoli collegati

  • Turismo: come chiedere risarcimenti in caso di tour operator inadempientiTurismo: come chiedere risarcimenti in caso di tour operator inadempienti
  • Vacanze: i diritti del viaggiatoreVacanze: i diritti del viaggiatore
  • Inadempienze di Todomondo e Myair: come comportarsiInadempienze di Todomondo e Myair: come comportarsi
  • Turismo: viaggi subito, paghi in 6 mesi a tasso zeroTurismo: viaggi subito, paghi in 6 mesi a tasso zero
  • Trenitalia: nasce il biglietto flessibile Trenitalia: nasce il biglietto flessibile
About the Author

Facebook

Articoli più letti

  • Bonus elettrico: si posso... 0 comments
  • Mutui prima casa: le nuov... 0 comments
  • Rapporto positivo per i l... 0 comments
  • Case, crescono i finanzia... 0 comments
  • Allarme RC Auto : Tra Nor... 0 comments
  • Legno e piante per una nu... 0 comments
  • Federconsumatori e Codaco... 0 comments
  • Investimenti, azioni e te... 0 comments
  • Renzi: mai più larghe int... 0 comments
  • Brunetta: ‘Taglio I... 0 comments