Per incrementare le vendite di veicoli elettrici in Italia vale bene tutto, anche il nuovo accordo tra Enel ed Eni che hanno deciso di unire le forze per appoggiare in maniera importante la mobilità sostenibile.
Diversi gli obiettivi da raggiungere, a cominciare da quello di identificare nei prossimi sei mesi la soluzione migliore per le attività di ricarica dei veicoli elettrici da sperimentare, entro il 2013, in alcune regioni italiane. Le nuove colonnine di ricarica con tecnologia Enel verranno posizionate presso alcune ENI Station e per alcune il fabbisogno energetico sarà ricoperto da sistemi di alimentazione che sfruttano le fonti di energia rinnovabili, soprattutto quella del sole.
Notevoli quindi i vantaggi per chi acquisti un’auto elettrica a cominciare dai tempi di ricarica: infatti le colonnine realizzate da Enel consentono una ricarica completa in 20-30 minuti, con un risparmio almeno del 40-50% sui costi di un pieno tradizionale e un’autonomia di percorrenza pari a circa 200 km. Per capire la portata complessiva del progetto potete leggere qui.
Un’iniziativa concreta per la mobilità sostenibile arriva anche dal Comune di Firenze pronto a distribuire incentivi fino a 7mila euro per chi rottama la propria vecchia moto o auto per acquistarne una ecologica. Un contributo statale rivolto sia ai privati, sia alle Onlus che agli Enti pubblici e privati e aperto anche ai proprietari di taxi.
I contributi sono di vaie somme: si parte dai 200 euro per una moto Euro 3 con cilindrata fino a 250 cc o un ciclomotore fino a 50 cc o una bici elettrica6000 euro per acquisto veicoli commerciali elettrici o ibridi (con rottamazione) per arrivare fino al 6.000 euro per veicoli commerciali elettrici o ibridi. Per tutti i dettagli, anche sulle domande da presentare, potete consultare qui.