Buoni Fruttiferi, le occasioni di aprile

buoni-fruttiferi-postali aprilePuntuali arrivano le nuove emissioni da parte della Cassa Depositi e Prestiti dei nuovi Buoni Fruttiferi Postali che sono appena arrivati presso gli sportelli specifici degli uffici postali. Quelli di aprile in particolare sono dieci e ne vanno a sostituire altrettanti.

Vediamoli in dettaglio partendo dal Buono BFPRenditalia (Serie “R02”) la cui caratteristica principale è quella di riconoscere un interesse semestrale variabile legato al tasso di rendimento dei BOT a 6 mesi oltre ad una maggiorazione fissa predeterminata che al lordo per i cinque anni di durata è pari allo 0,50%. C’è inoltre il Buono a 2 anni Plus (Serie “E11”) che riconosce gli interessi solamente alla scadenza del secondo anno anche se può essere rimborsato prima che siano trascorsi due anni dalla sottoscrizione, con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto. E il tasso interno di rendimento lordo al termine del secondo anno è pari all’ 1,25%.

A seguire troviamo il Buono BFP7insieme (Serie “S16”) che restituisce ogni anno in maniera automatica una quota fissa del capitale sottoscritto al quale si aggiungono, se mantenuto fino alla scadenza del settimo anno, gli interessi maturati unitamente al capitale residuo. In particolare dal primo al sesto anno prevede un rimborso annuale programmato di capitale pari al 3,00% dell’importo inizialmente investito e alla scadenza del settimo anno riconosce il capitale residuo e gli interessi su di esso maturati nel corso della vita del Buono con un tasso interno di rendimento lordo annuo a scadenza pari al 3,%.

Con il Buono BFP3x4 (Serie “T19”) ogni tre anni vengono riconosciuti gli interessi maturati, dando l’opportunità all’investitore di rivedere ogni triennio i propri programmi e ridefinire la durata dell’investimento. Il tasso nominale di rendimento lordo è pari al 2,50% dal primo al terzo anno, al 3,50% dal quarto al sesto anno, al 3,75% dal settimo al nono anno e al 4,25% dal decimo al dodicesimo anno. Invece nel Buono Indicizzato all’Inflazione Italiana (Serie “J35”) la durata è decennale e l’investimento è protetto dal crescere del costo della vita visto che si rivaluta secondo le variazioni dell’indice ISTAT FOI. I tassi fissi minimi garantiti vengono applicati al capitale, rivalutato a partire dal primo anno, e sono pari all’1,25% dal primo al decimo anno.

Molto più agile è il Buono BFPDiciottomesi (Serie “D40”) si distingue per la breve durata e per il fatto che, dopo che siano trascorsi sei mesi dalla sottoscrizione, è possibile ottenere il rimborso con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto e alla corresponsione degli interessi fino a quel momento maturati. Il tasso interno di rendimento lordo al diciottesimo mese è pari allo 0,83 per cento. Simile è il Buono BFPDiciottomesi Plus (Serie “Z21”) che a scadenza, riconosce un interesse maggiore rispetto alla corrispondente serie del BFPDiciottomesi tradizionale. Può essere rimborsato prima che siano trascorsi diciotto mesi dalla sottoscrizione con diritto alla restituzione del capitale sottoscritto e il tasso interno di rendimento lordo al diciottesimo mese è pari all’1,00%.

Ancora il Buono Ordinario Ventennale (Serie “C03”) che garantiscono il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell’emissione. I tassi d’interesse sono crescenti e partono dallo 0,50%, per arrivare dal 18° al 20° anno al 5,00%.

Il Buono BFP3x4Fedeltà (Serie “K04”) garantisce un maggior rendimento a coloro che presentino al rimborso buoni fruttiferi postali delle tipologie BFP a 18 mesi, BFP a 18 mesi plus e BFP indicizzati, scaduti nel corso del 2013. Ogni tre anni garantisce gli interessi nel frattempo maturati, dando quindi l’opportunità all’investitore di ridefinire la durata del proprio investimento. Il tasso nominale di rendimento lordo è pari al 3,00% dal primo al terzo anno, fino al 4,50% dal decimo al dodicesimo anno.

Infine le serie dedicate ai più giovani. Come il Buono Dedicato ai Minori (Serie “M82”) dedicato esclusivamente ai minori di età, da intestare solo a chi ha tra 0 e 16 anni e mezzo, e scadono al compimento del 18° anno. Inoltre, con ‘PiccolieBuoni’, è possibile sottoscrivere i BFP dedicati ai minori in maniera automatica e continuativa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *