Bando per Energy Manager dal Comune di Chieri (To)

Il Comune di Chieri in provincia di Torino, ha indetto una selezione pubblica finalizzata all’individuazione di un esperto qualificato al quale conferire l’incarico di tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (ENERGY MANAGER) per lo svolgimento delle attività riferibili ad audit energetico.

Ovvero individuazione delle azioni, degli interventi, delle procedure e di quanto altro necessario per promuovere l’uso razionale di energia; strutturare proposte di miglioramento di efficienza energetica sui fabbricati e sulla pubblica illuminazione e di revisione dei contratti di fornitura energetica per conseguire risparmi economici.

L’Energy Manager da nominare dovrà altresì garantire l’assistenza alla predisposizione e stesura dei capitolati di appalto relativi all’utilizzo delle varie forme di energia, quali ad esempio la pubblica illuminazione, il riscaldamento; dei bilanci energetici in funzione anche dei parametri economici e degli usi energetici finali; di tutta la documentazione necessaria da trasmettere al Ministero delle attività produttive relativamente all’incarico (nomina responsabile, dati energetici relativi alle strutture/impianti); garantire il giusto supporto tecnico al Comune nel controllo e nella gestione dei servizi energetici prestati dall’Assuntore nell’ambito del Global Service Fabbricati; offrire assistenza nel progetto di teleriscaldamento già in corso presso i plessi comunali ed individuare infine i fondi di cofinanziamento nazionali e comunitari.

L’incarico avrà una durata di 24 mesi, decorrenti dalla data della stipula del contratto. Per l’Energy Manager comunale è previsto un correspettivo massimo di  €30.000, al lordo degli oneri fiscali.

I soggetti interessati al conferimento dell’incarico in oggetto devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti minimi: cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Unione Europea; iscrizione all’albo professionale degli ingegneri o degli architetti; partecipazione ad almeno un corso di formazione specifico riconosciuto da organismi nazionali operanti nel settore dell’uso razionale dell’energia; possesso di comprovate esperienze professionali nella qualità di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia nell’ambito della Pubblica Amministrazione o in ambito di Imprese e/o Enti privati, con una pluriennale attività tecnica nel settore energetico/ambientale ed impiantisco, nel campo degli studi di fattibilità e progettazione di sistemi della produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia. In particolare il requisito minimo deve essere riferito ad almeno tre incarichi di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), svolti per la durata di almeno un anno caduno nel triennio 2006 – 2008.

I soggetti interessati devono presentare entro le ore 12.30 del giorno 27 maggio 2009,  direttamente o a mezzo posta, all’Ufficio Protocollo  del Comune di Chieri – Via Palazzo di Città n. 10, una busta chiusa – recante il nominativo del mittente e l’intestazione: “OFFERTA PER INCARICO DI ENERGY MANAGER”, contenente la seguente documentazione:

a) RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE alla selezione, in carta libera, con allegata fotocopia anche non autenticata, di un valido documento di identità del sottoscrittore, con la quale il concorrente, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria responsabilità:

  • Generalità, indirizzo, numero telefonico e di telefax, l’indirizzo e-mail;
  • Estremi di iscrizione ad albo professionale;
  • Ubicazione dello studio;
  • Dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di incapacità di contrattare con la P.A.;
  • Il numero di codice fiscale e partita I.V.A.;
  • Dichiarazione di regolarità contributiva.

b) PROPOSTA/PROGETTO DI ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE (max 15 pagine A4), con la quale il candidato illustra:

  • le modalità ed i tempi di svolgimento dell’incarico;
  • la descrizione dell’organizzazione tecnico-professionale (collaboratori, attrezzature, ecc.) e quant’altro ritenuto utile al fine di rendere conoscibile l’approccio metodologico che sarà adottato nella prestazione professionale;
  • le ulteriori attività proposte nella conduzione dell’incarico;
  • il proprio curriculum professionale, contenente:
  • L’indicazione dei titoli di studio posseduti, i corsi di specializzazione e formazione frequentati;
  • La dimostrazione della specifica qualificazione professionale relativa all’attività di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager)  mediante produzione di attestati o altra idonea documentazione;
  • La certificazione/attestazione di soggetti committenti (pubblici o privati), relativa ad almeno tre incarichi di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), svolti per la durata di almeno un anno caduno nel triennio 2006-2008.

c) PREVENTIVO ECONOMICO (in busta chiusa separata) contenente l’importo complessivo (a corpo) che sarà richiesto per la prestazione. L’importo non deve essere superiore a Euro 30.000,00 annui al lordo degli oneri fiscali.

Non saranno accettate le domande pervenute oltre al termine di cui sopra, anche se sostitutive od aggiuntive ad istanza precedente. Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente. Apertura plichi: ore 12.00 del giorno 28.05.2009, in seduta pubblica. In tale sede si farà la sola verifica formale della documentazione, demandando al servizio competente la valutazione delle proposte.

E. CRITERIO DI VALUTAZIONE
Il confronto tra le proposte presentate sarà svolto dal dirigente competente e dal responsabile del procedimento. Le risultanze della valutazione saranno riportate in apposito verbale che sarà allegato all’atto di conclusione del procedimento.
Parametri di valutazione:

  • Proposta/progetto -> max punti 65/100
  • Prezzo -> max punti 35/100

La proposta/progetto sarà valutata in base ai seguenti elementi:
a. Proposta progettuale di svolgimento dell’attività, organizzazione tecnico-professionale prevista -> max 35/100
b. Curriculum, incarichi professionali svolti -> max 20/100
c. Ulteriori attività che il concorrente prevede di svolgere nell’ambito dell’incarico -> max 10/100
Saranno esclusi i candidati che avranno ottenuto un punteggio per la proposta/progetto minore di 40. Il parametro “prezzo” sarà valutato così come segue:  il punteggio massimo è assegnato all’offerta con il miglior prezzo, che costituisce parametro per la valutazione delle restanti offerte secondo la seguente formula:  35 x A/B  (A = miglior prezzo,  B = prezzo in esame).

F. ALTRE INFORMAZIONI
a. Il trattamento dei dati forniti avviene ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Titolare del trattamento: Comune di Chieri.
b. Qualora il soggetto individuato per lo svolgimento dell’incarico sia dipendente di una Pubblica Amministrazione, l’autorizzazione della stessa ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 costituisce presupposto essenziale per il conferimento.
c. Si procederà alla valutazione comparativa con la formulazione di specifica graduatoria per l’adozione del provvedimento di conferimento dell’incarico. L’affidamento sarà formalizzato in apposita determinazione dirigenziale ed il rapporto sarà perfezionato a mezzo di contratto (scrittura privata, sulla base dello “schema di contratto” allegato al presente bando), le cui spese graveranno a carico del professionista incaricato.
d. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi a: Servizio Facility Management (tel. 011.9428.323/307 – e-mail: facility@comune.chieri.to.it
e. Il presente bando è pubblicato sul sito internet Comune di Chieri: www.comune.chieri.to.it (sezione gare e Appalti).
f. Responsabile del procedimento: Ing. Andrea VERUCCHI  (tel. 011.9428.323).

Fonte: Energymanager.net

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *