Approvato il pacchetto anticrisi: 1.500 euro per le auto, 500 euro per le moto

Niente riduzione del bollo. Le opinioni di Landi (Adiconsum) e Trefiletti (Federconsumatori).
Approvato il pacchetto anticrisi in Consiglio dei ministri. Il Consiglio è ancora in corso ma già si sa che ci sono 1.500 euro di Bonus a cominciare dal bonus da 1.500 euro per la rottamazione di auto vecchie e l’acquisto di nuovi veicoli Euro 4-5 con emissioni inferiori a 140 G/Km se a benzina e a 130 G/Km se diesel.
Attesissimi sono anche incentivi e aiuti per scooter e moto, che ammonteranno a 500 euro per la rottamazione di motorini e motocicli Euro 0 e Euro 1, in cambio di una nuova due ruote Euro 3 fino a 400 di cilindrata. È scomparsa, invece, l’esenzione dal bollo per 3 anni di cui si era parlato nei giorni scorsi. Si è cercato evidentemente di rafforzare l’entità del Bonus su auto e moto per renderlo più “visibile”.
 
2.000 euro per chi acquista una vettura con meno di 1.300 cc
Se la vecchia automobile verrà sostituita con una nuova a benzina o diesel con cilindrata inferiore a 1.300 cc, il contributo aumenterà di 500 euro, quindi sale a 2 mila euro.
 
 
3.000 euro per chi acquista vetture elettriche, a metano o a idrogeno
E ancora, se si sceglierà di acquistare auto nuove elettriche, a metano e idrogeno l’incentivo aumenta ancora di altri 1.500 euro.  
 
2.500 euro per i veicoli commerciali
 
Previsto anche un Bonus per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri in cambio della rottamazione di veicoli Euro 0, 1 e 2 immatricolati entro il 1999. Lo sconto, in questo caso, è di 2.500 euro. 
 
Confermato lo sconto Irpef su mobili ed elettrodomestici 
 
Incentivo fiscale “bianco” per l’acquisto di frigoriferi, lavatrici, e così via e arredamento legato a interventi di ristrutturazione edilizia. Ma si parla – a differenza di quanto si pensava ieri – di una detrazione Irpef del 20% in 5 anni. Il tetto sui mobili sarebbe fissato a 10mila euro per acquisti da sostenere entro il 30 settembre 2009.
La conferenza stampa del governo, a conclusione del Consiglio dei ministri, dovrebbe chiarire questi dubbi.

Confindustria: Con auto passo avanti positivo, ma serve fare di più
 
Nel frattempo, non si fa attendere una prima valutazione di Confindustria, che per voce del suo presidente, Emma Marcegaglia, commenta positivamente il pacchetto anti-crisi come “primo passo”, perché “eravamo l’unico Paese a non aver dato alcun supporto al settore auto”. Ma nel complesso, sottolinea Marcegaglia a margine dei lavori della Winter University, “di fronte alla crisi economica che abbiamo di fronte ora serve fare di più: a favore di tutto il sistema, delle piccole e medie imprese e in tutti gli altri settori”.
Confindustria conclude quindi anticipando che a partire da adesso lavorerà con molta forza per ottenere crediti di imposta per gli investimenti, per il sostegno alla domanda e alle esportazioni, come ad esempio per il tessile, per una grande attenzione al credito.
“Da questo momento la nostra attenzione sarà totale su tutto il sistema delle piccole e media imprese”, chiude secca la Marcegaglia.
 
Le prime reazioni delle associazioni dei consumatori
Visto che la crisi dei consumi è la molla che ha spinto il governo a varare il pacchetto anticrisi è giusto dare subito la parola alle associazioni di consumatori per verificare commenti e giudizi.
 
Landi (Adiconsum): più un sostegno alle aziende, che ai consumatori

“Va bene come tamponamento per l’emergenza cassa integrazione, tra l’altro sostenuta con i soldi dei contribuenti; ma se vogliamo, con questo pacchetto, parlare di un sostegno al consumo, non ci siamo”.
Non ha dubbi il presidente di Adiconsum, Paolo Landi, nel dare un primo giudizio al pacchetto anti-crisi appena varato in Consiglio dei ministri. Perché, ci spiega, “le aziende automobilistiche avevano appena iniziato autonomamente una politica di sconti non indifferente. Così si corre il rischio, molto concreto, che il Bonus si sostituisca allo sconto. Ci guadagna l’azienda, evidentemente, ma non i consumatori, per i quali in pratica cambierà molto poco”.
Cosa si poteva fare di diverso? “Per aiutare i nuovi acquirenti si dovrebbe intervenire con misure più a lungo termine. Si potevano studiare interventi per rendere più trasparenti i dati sui consumi, perché oggi, quando si dice “15 km. Con 1 litro”, si utilizzano criteri al di fuori di ogni contesto reale”.
Ancora, prosegue Landi, “Si doveva insistere di più su criteri ecologici, magari evitando l’incentivo anche per i Suv, e privilegiando le auto più piccole”. In generale, conclude il presidente di Adiconsum, “con il pacchetto varato oggi si anticiperanno gli acquisti di chi aveva già programmato la spesa per un auto; ma non si va oltre. Ripeto che è una misura che interviene sull’emergenza, ma non incide realmente. Tra qualche mese ci ritroviamo da capo”.

Trefiletti (Federconsumatori): elettrodomestici e divani, molte le perplessità
Critiche anche le considerazioni di Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori: “Se le cose stanno così, non va molto bene”, ci dice in merito agli incentivi su mobili ed elettrodomestici che prevede il 20% di detrazione Irpef: “Va considerato che non sono pochi, e rientra soprattutto chi ha un reddito molto basso, gli italiani che non presentano la dichiarazione dei redditi. Una misura di questo tipo penalizzerebbe proprio i meno abbienti”.
Altre condizioni, altri dubbi: “Ma come si fa a limitare l’incentivo a chi fa lavori di ristrutturazione? Le detrazioni per i lavori in casa esistono già. Ma come faccio a dimostrare, quando compro un divano, che mi serve perché sto facendo dei lavori a casa?”
Trefiletti non nasconde tutte le sue perplessità: “Per un incentivo veramente efficace, si dovrebbe pensare ad una tipologia identica a quella delle auto. Vado dal concessionario ed ho subito lo sconto, senza aspettare i tempi lunghi della dichiarazione dei redditi, e senza penalizzare i più poveri”.

Fonte: Ilsalvagente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *