Mediazione Tributaria, come ottenere gli sconti

E’ una procedura che in Italia nei mesi scorsi, dalla sua entrata in vigore, ha già ottenuto un buon successo ma resta ancora poco conosciuta. Parliamo della mediazione tributaria che ora è diventata possibile in caso di omessi o tardivi  pagamenti risultanti da dichiarazioni annuali dei redditi, dell’Iva e dell’Irap, richiesti dopo che sia stato fatto un controllo automatizzato.

Rincari tariffe pubbliche: gli italiani pagano più tasse rispetto ai cittadini europei

L’economia comincia pian piano a ripartire, i valori finanziari si rimettono a posto, la situazione economica comincia (seppur a stento) a ristabilizzarsi, l’inflazione segnala una piccola risalita ma che tuttavia  resta sotto controllo senza destare grosse preoccupazioni..ma le tariffe pubbliche hainoi, continuano a registrare aumenti e rincari che raggiungono impennate assolutamente difficili da controllare.

Intesa Poste Italiane-Autorità Energia sul bonus gas

L’intesa raggiunta tra Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e le Poste Italiane ha finalmente potuto far iniziare una campagna informativa circa beneficiari, modalità e termini di riscossione del bonus gas.

Questo incentivo, come anche quello per l’elettricità, svolge un ruolo importantissimo all’interno dell’economia familiare, consentendo di ridurre le spese per la fornitura di gas di circa il 15% all’anno.

Approfondimento sul Modello 730/2010

Un’altra importante novità nell’ambito della semplificazione dei vari moduli fiscali da compilare per l’anno è rappresentata dal modello 730/2010.

La snellezza dei vari moduli è sicuramente il dato più significativo dei nuovi moduli che si possono già scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo che nelle ultime settimane erano presenti delle bozze che rappresentavano in maniera abbastanza approssimativa le novità introdotte.

Ecco il modello Iva 2010 mini

Parliamo oggi di un tema molto importante come la dichiarazione dell’iva base per il periodo di imposta 2009.

Potrete scaricare, con pochi click, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, i modelli fiscali cud 2010, 730/2010, 770/2010 e Iva 2010, con allegate anche le istruzioni per compilare correttamente ciascun modulo.

In un comunicato diffuso dall’Amministrazione finanziaria, si è anche cercato di sottolineare l’entrata in vigore del nuovo modello Iva 2010.