Progetto My Future: quando i vecchi telefonini diventano pannelli fotovoltaici

Consegnando il proprio cellulare in un negozio Vodafone si potrà contribuire a alla costruzione di pannelli fotovoltaici nelle scuole di 6 città italiane: Agrigento, Comacchio, Grosseto, La Spezia, Palermo – scuola Cruillas , Pesaro – istituto comprensivo “Luigi Pirandello”. E’ il progetto My Future di Vodafone, già lanciato lo scorso ottobre ma che oggi si arricchisce di due collaborazioni: Legambiente ed Enel.

Vodafone si occuperà di rigenerare o smaltire i vecchi telefonini e di finanziare le fonti rinnovabili nelle scuole. Un sistema che, secondo Legambiente, permetterà un risparmio per l’istituto e per l’ambiente di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno, pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1100km o dal consumo di tre barili di petrolio. Le scuole, a loro volta, si impegneranno a investire il risparmio in bolletta in nuovi progetti di educazione ambientale.

Per i romani c’è un incentivo in più a rottamare il proprio telefonino con il progetto My Future. Dal 23 al 31 gennaio portando 2 vecchi cellulari presso il negozio Vodafone One di Via del Corso 417 a Roma si potrà avere un biglietto omaggio per lo spettacolo di Marco Marzocca in programma dal 2 febbraio al Teatro Brancaccio di Roma.

Si tratta di un’iniziativa lodevole anche se potrebbe nascondere un aspetto un po’ consumistico. Anche se in questo periodo di crisi, gli unici consumi a tenere sono le nuove tecnologie e con esse il mondo della telefonia mobile, gli incentivi alla rottamazione nascondono sempre un incentivo a comprare un prodotto nuovo. Mi auguro che la gente decida di rottamare un cellulare veramente “vecchio”, magari non funzionante. E non un telefonino fuori moda per poterne poi acquistare un altro con qualche funzione in più!

Fonte | VodafoneLegambiente

Fonte: Ecowiki.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *