Polizze auto? Agli italiani piace cambiare

Gli italiani non sposano più a vita le loro assicurazioni, specialmente quando si tratta di proteggere la loro auto. E’ quanto emerge da una ricerca-sondaggio effettuata dal sito internet Facile.it che ha fatto la sua fortuna comparando le polizze RC Auto ma anche prestiti, conti correnti e mutui: la maggioranza cambia ed è contenta di farlo.

Negli ultimi tre anni, infatti, quasi un italiano su tre di quelli che guidano è passato da una Compagnia all’altra: parliamo del 32%, che ha optato per questa scelta soprattutto in ragione di una pura valutazione economica, ritenendo che fosse il passo giusto per risparmiare soldi a parità di trattamento e condizioni economiche.

E quelli che lo hanno fatto non solo per nulla pentiti, visto che il 97% di loro si è detto soddisfatto della scelta. Tra quelli che hanno cambiato, i tre quarti hanno confermato di averlo fatto per il prezzo maggiormente competitivo offerto dalla concorrenza. Il 53% di loro ha confermato di essere ormai diventato un esperto quanto a comparazione dei prezzi e quindi di aver ritenuto vantaggioso il cambio mentre il 44% è convinto di aver realizzato un effettivo risparmio.

Ovviamente ci sono anche quelli che sono rimasti fedeli alla loro Compagnia. Il 40% di loro lo ha fatto semplicemente perché si fida ciecamente del suo assicuratore, il 21% perché rimane scettico sulle promozioni online, il 16% invece resta dov’è semplicemente per la poca voglia di trovare altre strade. Inoltre un 22% di persone rimane invece con la stessa Compagnia perché offre particolari vantaggi dedicati alla sua categoria professionale.

E allora come dovrebbero comportarsi le società assicurative secondo i clienti? La discriminante principale, almeno per il 53% degli intervistati, sta nel riuscire a garantire prezzi competitivi. Inoltre conta molto un efficace servizio di assistenza ai clienti, una buona assistenza in caso di sinistro (segnalata dal 17% degli intervistati) e iniziative promozionali assolutamente interessanti (per il 12%).

Come ha dichiarato Alberto Genovese, ad dell’azienda che ha realizzato il sondaggio “all’inizio del 2009 meno del 10% degli italiani sceglieva, al termine del contratto, una nuova compagnia assicurativa. L’indagine di Facile.it, a cui hanno risposto oltre 1000 utenti alle prese con il rinnovo della polizza auto o moto, ha evidenziato come oggi sia sempre più diffusa la consapevolezza che comparare più preventivi sia utile al risparmio”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *