Il pessimismo di Squinzi: “Non ci sono misure per la ripartenza”

L’Italia è uno dei tanti Paesi al mondo che cerca di non affogare nelle acque profonde della crisi economica. Tuttavia, nonostante i provvedimenti targati Monti, non vi sono né segnali né interventi di ricrescita, l’unico modo in cui lo Stato riesce a fare cassa sembra unicamente quello di prendere i soldi direttamente dalle tasche dei cittadini, ma queste sono sempre più vuote.

Alla luce dei fatti, lo stesso presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, in occasione dell’assemblea degli imprenditori del Verbano Cusio Ossola, si è detto molto preoccupato “Non ci sono provvedimenti incisivi per la ripartenza, in particolare per ricerca, innovazione e infrastrutture. Il tempo è poco, fra tre mesi il governo avrà esaurito il suo compito, in prospettiva non vedo tempo per altri provvedimenti, portare a compimento quelli varati sarebbe già un discreto segnale.

I mesi passano e le elezioni sono sempre più vicine, l’idea di una situazione di stallo come conseguenza dei tempi d’instaurazione di un nuovo esecutivo non fa piacere a Squinzi che preme affinché il governo affretti i tempi. Confindustria non si limita alle recriminazioni ma attraverso l’opinione del suo presidente indica anche la strada da seguire “La rapida approvazione delle semplificazioni dovrebbe rappresentare una priorità in questa delicata fase di crisi economica. Delude quindi la scelta di inserire il pacchetto di semplificazioni in un disegno di legge, anziché in un provvedimento da subito efficace.

Infine Squinzi si è mostrato pronto a dare una grossa mano sul fronte lavoro. Per favorire la ripresa economica è pronto a gettare le basi per un saldo ed essenziale accordo con i sindacati “Stiamo lavorando e qualche risultato positivo c’è. Stiamo cercando di raccogliere il consenso di tutte le parti sociali su misure per migliorare e aumentare la produttività.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *