Short selling: di che operazione finanziaria si tratta

Tra gli strumenti a disposizione del trader vi è quello che viene definito short selling.

LO SHORT SELLING
La vendita allo scoperto, chiamata anche short selling (o semplicemente short) oppure vendita a nudo, è un’ operazione finanziaria che consiste nella vendita, effettuata nei confronti di uno o più soggetti terzi, di titoli non direttamente posseduti dal venditore. Difatti tali titoli, solitamente forniti da una banca o da un intermediario finanziario, durante lo short selling vengono istantaneamente prestati dal loro fornitore al venditore allo scoperto (chiamato anche scopertista o short seller oppure venditore a nudo) e quindi subito venduti da quest’ ultimo. Pertanto la vendita allo scoperto si configura come un prestito non di denaro bensì di titoli e, come solitamente accade in quello di denaro, vi è un interesse da corrispondere al datore del prestito.

COME FUNZIONA LA VENDITA ALLO SCOPERTO
Nella vendita allo scoperto, l’ ammontare dell’ interesse da pagare cresce in relazione all’ aumento della durata di questo prestito di titoli, poiché chi effettua la vendita a nudo deve, entro una certo lasso temporale, acquistare sul mercato (quindi a prezzo di mercato) i titoli, rifondendoli così al prestatore: questa operazione è tecnicamente definita ricopertura dello scoperto. Per l’ acquirente lo short selling attuato dal venditore è praticamente invisibile e perciò ininfluente, sicché per il compratore non vi è differenza tra i titoli acquistati da una vendita allo scoperto o non allo scoperto.

VANTAGGI DELLO SHORT SELLING
Siccome l’ incasso generato dalla vendita dei titoli è antecedente rispetto al momento del loro effettivo acquisto da parte del venditore, lo short selling viene effettuato quando lo scopertista prevede che il costo della loro successiva acquisizione sul mercato (quella destinata alla ricopertura dello scoperto, cioè a rifondere il datore del prestito) sarà inferiore al prezzo precedentemente incassato (e di solito tale controvalore ricevuto viene provvisoriamente posto a garanzia sullo short fino a ricopertura eseguita). In questo caso il rendimento complessivo dell’ operazione di short selling sarà risultato in profitto.

QUANDO SI PERDE CON LO SHORT SELLING
Se, al contrario, il prezzo dei titoli aumenta durante il tempo del prestito, il rendimento dell’ operazione sarà risultato in perdita. Per tale ragione la vendita allo scoperto si effettua principalmente quando i mercati azionari si trovano in una fase discendente, da qui il nome “short” (tr. “breve”) poiché storicamente le fasi discendenti dei mercati finanziari hanno una durata più breve e sono meno numerose delle fasi ascendenti.

UN INVESTIMENTO A BREVE TERMINE
Quindi la tecnica dello short viene normalmente considerata come un’ operatività finanziaria di tipo prettamente speculativo e orientata verso un’ orizzonte temporale d’ investimento di breve periodo. Per questo è generalmente sconsigliabile usare lo short selling come tecnica d’investimento di medio e lungo termine.

Fonte: Mondofinanzablog.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *