Debito, Trichet: «Nell’area euro nessun paese a rischio»

La Bce «ha piena fiducia nell’azione dei Governi, nelle misure che sono state prese finora sul debito alle quali seguiranno con certezza azioni appropriate anche in futuro». Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, al termine del G7 finanziario di Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sui rischi di una crisi di fiducia nell’Eurozona a seguito delle difficoltà di Spagna, Portogallo e Grecia sui livelli di debito. «Non vedo alcun pericolo per i Governi dell’Eurozona», ha concluso Trichet.

Il presidente della Eurotower ha poi indicato che «le aspettative dell’inflazione sono ben ancorate» e la Bce non esclude di adottare nuove misure non convenzionali anche se ancora non c’é alcuna decisione. Sul tema dei titoli tossici il presidente della Banca centrale europea ha affermato che «stiamo considerando tutte le possibili opzioni» aggiungendo che va trovato un sistema equo per trattare tali asset.

Tutte le Banche centrali si stanno muovendo con misure di politica monetaria «non convenzionali» in queste settimane e questo vale anche per la Bce che «non esclude» di poterne prendere altre in futuro. «Abbiamo spiegato – ha detto Trichet – quello che abbiamo già fatto su questo punto e non escludiamo in futuro di prendere altre misure di questo tipo. Vedremo se e quando ce ne sarà bisogno».

Fonte: Ilsole24ore.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *