E’ nata l’auto ad aria compressa

Auto ecologiche e mobilità sostenibile. L’auto ad aria compressa è oggi realtà. L’Airpod, prodotta dall’azienda francese MDI, monta un motore bicilindrico da 5,5 cavalli alimentato da un flusso di aria compressa ad alta pressione; quando l’aria esce vengono azionati due pistoni che, a loro volta, fanno girare l’albero motore.

La posto del volante il guidatore ha a disposizione un joystick; la sua struttura, simile ad un uovo su tre ruote, è interamente realizzata in fibra di vetro, dunque leggerissima. Possiede un’autonomia di 200 km per una velocità di 70 km/h. La vettura è dotata di uno speciale compressore elettrico grazie al quale, durante la notte, fa il pieno di aria; vi è inoltre un secondo dispositivo ad alta pressione che permette il riempimento della bombola in poco meno di un minuto. Naturalmente studiata per esclusivo utilizzo urbano, ha la possibilità di caricare un massimo di tre persone.
L’auto non emette direttamente CO2 o altre sostanze inquinanti. Altro discorso è legato al meccanismo elettrico utilizzato ai fini dell’alimentazione; Airpod infatti non utilizza pannelli solari o sistemi eolici per produrre elettricità, ciò determina una minima emissione indiretta di CO2. Emissione comunque minima rispetto ad altri autoveicoli attualmente in commercio, che la rendono un’auto ecologica.  Le prime auto ad aria compressa saranno consegnate entro qualche settimana alla compagna aerea KML, la quale le sostituirà agli attuali cart elettrici. Airpod uscirà sul mercato entro tre anni al prezzo di 4.500 euro.

Fonte: Yeslife.it 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *