Mutui, arrivano le proposte Findomestic-BNL

Nel panorama delle proposte di mutuo, sia per l’acquisto che per la ristrutturazione della casa o per qualsiasi altro investimento che debba essere supportato da un prestito, ce n’è uno nato dalla collaborazione tra Findomestic e BNL che merita attenzione.

In realtà si tratta di una doppia proposta che è in grado di assicurare soluzioni adatte per qualsiasi esigenza. Il primo si chiama ‘Mutuo spensierato’ ed è stato ideato per chi voglia pagare sempre lo stesso importo per tutta la durata del finanziamento. Così il sottoscrittore stabilirà fin dall’inizio i tempi, ma anche la rata e il tasso che rimarranno invariati indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato.

In pratica il tasso è fisso per tutta la durata del mutuo e stabilito nel contratto e la rata, anch’essa prefissata nel contratto di mutuo, è d’importo identico per l’intero periodo di rimborso. Il rimborso verrà effettuato mensilmente con addebito automatico sul conto corrente bancario. E’ quindi un tipo di mutuo che sembra adattarsi bene a lavoratori dipendenti a reddito fisso con nucleo familiare, o ancora persone che vogliano sempre avere sotto mano l’ammontare esatto delle loro spese per sapere quanto devono accumulare.

L’altro piano si chiama ‘Mutuo Affitto Più Tasso Fisso’ e associa alla certezza del tasso fisso e della durata del finanziamento anche la presenza di un particolare piano di rimborso che prevede incrementi quinquennali dell’importo della rata mensile. E’ stato studiato per chi desideri partire con una rata d’importo più contenuto, prevedendo di poter sostenere rate d’importo più elevato negli anni successivi.

Il tasso, che viene determinato alla stipula del contratto, è fisso per tutta la durata del finanziamento, così come la rata mensile che è prefissata e inizialmente sarà più bassa e poi crescere con meccanismo di aumento ogni 5 anni del 10% per durate di 20 e 25 anni. Un mutuo dedicato a chi preferisce rimborsare il mutuo con un impegno economico graduale nel tempo, come fosse un contratto d’affitto, ma anche chi prediliga il tasso fisso e almeno all’inizio voglia limitare le spese. Anche in questo caso la modalità di rimborso delle rate è mensile con addebito automatico sul conto corrente bancario.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *