BNL e BancoPosta, prestiti agli studenti

Alle volte non è un problema di impegno, ma semplicemente di risorse economiche. Perché come abbiamo sottolineato negli ultimi giorni gli studi costano sempre di più e per le famiglie alle prese con le spese quotidiane e il lavoro che manca sta diventando sempre più difficile far fronte ai costi legati anche solo all’istruzione di base, senza parlare di università e master.

Così si moltiplicano le iniziative in questo senso dei principali operatori economici italiani, in primis le banche ma anche chi abbia in funzione servizi bancari, come le Poste. Si tratta di prestiti dalle cifre contenute e soprattutto dai rientri fattibili che andranno a finanziare i costi degli studi, anche quelli degli studenti universitari che debbano affrontare trasferte perché fuori sede o perché in Erasmus o altro ancora.

Un esempio chiaro arriva da ‘MeritataMente’, il prestito studiato da BNL per supportare le famiglie a finanziando gli studi e le attività formative. Si tratta di prestiti a condizioni particolarmente vantaggiose per pagare corsi di laurea, master, progetti Erasmus, ma anche per l’acquisto di pc portatili, o ancora per i costi di intermediazione immobiliare o i depositi cauzionali per gli studenti fuori sede.

Sarà disponibile in due forme, ‘Prestito di Merito’ e ‘Prestito di Lode’, entrambi rivolti agli studenti tra i 18 e i 35 anni. Il primo si rivolge agli studenti che abbiano conseguito il diploma con almeno l’80% del voto massimo previsto o che abbiano una media universitaria del 24 o ancora abbiano conseguito una laurea con almeno il 90% del voto massimo. Il secondo invece é riservato agli studenti che abbiano conseguito il diploma con il massimo dei voti o che abbiano una media universitaria del 27 oppure che si siano laureati con il massimo dei voti.

Invece Poste Italiane ha messo in piedi il prestito BancoPosta Studi grazie al quale sarà possibile ottenere in pochi giorni 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla media inferiore, 2.000 euro se è iscritto alla scuola media superiore o 3.000 euro se frequenta l’università, corsi professionali o di specializzazione.

L’importo massimo è di 5.000 euro per famiglia, rimborsabili da 12 a 24 rate mensili e che verranno addebitate direttamente sul proprio conto BancoPosta. Sarà disponibile in oltre 9.000 uffici postali in promozione fino al 30 novembre 2012 ed è realizzato in collaborazione con Deutsche Bank.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *