Investimenti e Fondi: ecco come vivere di rendita!

La situazione economica e politica europea continua ancora ad essere piuttosto precaria e problematica, difatti, nonostante la tensione sui titoli di Stato italiani si sia temporaneamente allentata, resta ancora molto probabile il rischio di un imminente default della Grecia che continua a rasentare il fallimento nonostante gli aiuti stanziati dall’Europa.

Partendo da questi presupposti quindi, è facile comprendere quanto siano volatili i mercati , eppure esiste una soluzione che permette di fondere un’ampia diversificazione del rischio del portafoglio ad una ciclica remunerazione dell’investimento, consentendo così all’investitore, di poter guadagnare regolarmente piccole o grandi somme di danaro, vivendo così di rendita! La soluzione in questione consiste nel sottoscrivere i comparti a distribuzione della cedola.

Scegliere un fondo del genere assicura, così come tutti i fondi comuni d’investimento, un’ottima diversificazione del rischio; l’investitore in questo modo si affida a centinaia di titoli riducendo sensibilmente il pericolo di fallimento. Nel caso in cuisi possiede un portafoglio di 100 titoli obbligazionari di altrettanti diversi emittenti e uno di questi cadrebbe in fallimento, la perdita sarebbe molto contenuta in quanto rappresenterebbe solo l’1% del portafoglio.

Tale combinazione consente di stabilire con una buona sicurezza, che il capitale investito possa essere disponibile già nel medio periodo, in un lasso di tempo che va dai 3 ai 10 anni in base alla tipologia di comparto scelto. Il fondo in questo modo distribuisce una cedola periodica che assicura un ottima base di guadagno all’investitore garantendogli una rendita utilizzabile per molteplici scopi come ad esempio integrare le entrate di famiglia oppure  coprire le rate di un prestito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *