Bozza Iva 2012: Ecco Tutte le Novità

Come sappiamo il nostro attuale Governo Tecnico, per risollevare le sorti del Paese, ha modificato numerosi ambiti, soprattutto quello fiscale-finanziario. Lo scorso 28 Dicembre, infatti, L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le nuove bozze relative ai modelli IVA 2012, IVA Base, 74-BIS e 26 LP.

Tramite il comunicato, quindi, è stato dato il via alla disponibilità dei modelli provvisori sopracitati, modelli che, rispetto al passato, presentano numerose e importanti modifiche.

In seguito al varo della bozza IVA 2012, è possibile notare l’aggiunta di un nuovo rigo “VA14“, tale rigo è riservato a coloro chiamati a presentare l’ultima dichiarazione IVA prima di accedere all’adesione relativa al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile o per i lavoratori in mobilità, così come previsto dal d.l. 98/2011, all’art. 27.

Altre novità sono state inserite anche neo riquadri VE e VJ, campi relativi alle cessioni e agli acquisti di telefoni cellulari e microprocessori, congegni per i quali da oggi in poi si renderà necessario il meccanismo del “reverse charge“.

Inoltre si può leggere altresì l’introduzione di un nuovo rigo, “VF12“, a cui si affiancano le indicazioni per le operazioni assoggettate alla nuova aliquota del 21% che andrà a sostituire la “vecchia” aliquota del 20%. Ricordiamo infine che è divenuta obbligatoria l’indicazione relativa agli acquisti e alle importazioni per i quali non spetta la detrazione perché esclusa o ridotta.

Per consultare le bozze dei nuovi modelli clicca i seguenti link:

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *