Ici, Irpef, Iva e modello unico: vediamo le principali scadenze fiscali di Luglio!

Sta per arrivare il mese di Luglio e con esso giungeranno anche nuove imposte e tasse da pagare, vediamo nel dettaglio quali sono le principali e quali i giorni in cui scatteranno i termini di decorrenza.

Ricordiamo così a tutti coloro che ancora non hanno pagato l’imposta comunale sugli immobili, ovvero l’ICI i cui termini sono decorsi qualche giorno fa, che esiste un’ulteriore possibilità di regolarizzare la propria posizione entro il 16 Luglio prossimo, dovendo procedere, però, al pagamento di una sanzione aggiuntiva.

A  rendere nota tale possibilità, la stessa agenzia delle entrate tramite la pubblicazione del contribuente 2010, una sorta di guida pratica e mirata ad indirizzare il contribuente attraverso il mondo tributario.

Nella guida stessa si legge che in merito al mancato versamento dell’acconto ICI 2010, è ugualmente possibile procedere al pagamento con l’aggiunta degli interessi e una sanzione ridotta del   2,5% entro, appunto, il 16 Luglio 2010.

Altra scadenza fondamentale riguarda l’ Iva, difatti il 16 del prossimo mese, i sostituti d’imposta saranno invitati a versare la famosa Imposta sul Valore Aggiunto insieme ai contributi previdenziali e le ritenute d’acconto.

Sempre il 16 Luglio 2010 sarebbe dovuto scadere anche il termine massimo per il versamento delle tasse legate ad Unico 2010 a cui viene applicata però una maggiorazione dello  0,4%, ma per effetto della proroga voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nei giorni scorsi, la data di decorrenza slitta direttamente al 5 Agosto 2010.

Rammentiamo che al Modello Unico si legano le tasse Irpef o Ires, Irap, e le addizionali e regionali  che per chi non ne fosse a conoscenza, potranno essere pagate anche a rate con una piccola maggiorazione dovuta agli interessi rateali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *