Rincari Elettricità: 5 regole d’oro per risparmiare

Rincari, rincari, rincari.. Una triste verità questa a cui noi Italiani siamo costretti ad abituarci, volente o nolente! Secondo alcuni studi, solo durante l’ultimo anno la bolletta della luce ha subito rincari ed aumenti pari a cinque volte in più dell’inflazione, raggiungendo così un irragionevole apprezzamento del 16,4%.

Ma questo è solo l’inizio, l’Authority per l’Energia ha infatti preannunciato che dal prossimo maggio le nostre bollette potranno subire un rigonfiamento dovuto agli gli incentivi che stanno per essere stanziati a favore delle fonti rinnovabili (per un peso ulteriore del + 4%), con un aggravio di spesa che si aggira circa sui 27 euro a famiglia.

Esistono dei modi per risparmiare sul proprio consumo elettrico mensile? La risposta è affermativa!

  1. Prima di tutto, potrebbe essere una buona mossa quella di cercare un nuovo fornitore di energia. Tramite i siti specializzati, o magari direttamente sul sito internet dell’Autorità per l’energia, all’indirizzo www.autorita.energia.it, è possibile effettuare una comparazione delle tariffe optando quindi per quella meno costosa.
  2. Altra mossa intelligente, è quella di rispettare sempre la “tariffa bioraria“ che assicura ai propri clienti tariffe differenziate a secondo dei diversi momenti della giornata, differenziando altresì i diversi giorni della settimana. Bisognerebbe quindi rispettare le fasce e concentrare i consumi dalle 19 di sera alle 8 del mattino nei giorni feriali, e in tutte le ore dei sabati e dei giorni festivi.
  3. A questi consigli, si aggiunge altresì la possibilità di sfruttare il bonus elettrico che permette di ottenere ben 20 punti percentuali in meno sulla bolletta. Il bonus però è destinato solo alle famiglie numerose. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.autorita.energia.it.
  4. Altra piccola mossa che potrebbe contribuire a ridurre gli sprechi, è l’istallazione di un contatore elettrico interpretabile che permette di monitorare e constatare in tempo reale il consumo di elettricità. Questo tipo di apparecchio in altri paesi ha determinato risparmi pari al 15%.
  5. Ultimo universale consiglio… evitate sprechi e esuberi dei consumi in casa. Scegliete elettrodomestici a basso consumo, lampade a risparmio energetico, ed evitate di lasciare gli apparecchi elettrici in modalità stand by.

2 Comments

  1. Silvio

    Ciao, ho letto il vostro articolo e l’ho trovato davvero molto interessante.Vorrei chiedervi se potete dirmi quanto si risparmia veramente con una lavastoviglie di classe A. Stavo pensando di comprare un modello tipo questo http://www.ebag.it/schede/lavastoviglie-incasso-60-cm-scomparsa-totale-classe-a-siemens-se64n360eu-sistema-automatico-riconoscimento-detersivo-mutitab–4050.asp , visto che ho letto che si risparmiano a fine mese parecchi litri e KW, però vorrei sapere esattamente quali sono i suoi consumi effettivi. Potete aiutarmi? Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

  2. Daniele

    Ciao, vi ringrazio davvero tanto per i vostri preziosi consigli. Potreste anche dirmi quali sono i reali consumi di un elettrodomestico come questo http://www.mondoeldo.it/schede/lavastoviglie-da-libera-installazione-hoover-ddy-062-e-serie-dynamic-bianco-elettronica-led-ciclo-igienizzante-e-partenza-differita-4771.asp ? Vorrei comprare una lavastoviglie ed il prezzo mi sembra molto interessante, vorrei sapere quanto realmente riesco a risparmiare in termini di acqua e corrente con un modello così, o se potete consigliarmi qualche modello che costa meno ed offre le stesse prestazioni. Grazie e spero mi possiate dare una mano. Buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *