Piazza Forcella: “Percorsi d’arte” un progetto di formazione per ragazzi

logo_piazza_forcellaForcella sta diventando un nuovo polo cittadino di creatività. E’ iniziato venerdì 16 gennaio, con il laboratorio di teatro “Il teatro dell’immaginario”, il progetto “Percorsi d’arte”, dedicato al quartiere e ai suoi abitanti più giovani. Saranno più di cento, infatti, i ragazzi tra i 14 e i 30 anni che seguiranno gratuitamente, per nove mesi, cinque corsi di formazione tenuti da più esperti in diversi settori, tra teatro, informatica e fotografia. Forcella non è soltanto camorra e delinquenza.

Piazza Forcella, la struttura polifunzionale aperta alcuni anni fa, nel cuore del Centro storico di Napoli, apre le porte ad un nuovo progetto, cento giovani napoletani potranno seguire, gratuitamente, laboratori di teatro, fotografia e web nell’ambito di un progetto ‘Percorsi d’Arte’ finanziato dalla Presidenza del Consiglio, partner Comune di Napoli. Si tratta di una ‘formazione attiva’ messa in campo dalle imprese che hanno vinto il bando, capofila ‘I Teatrini’, mentre responsabili organizzativi, sono Luigi Marsano, Pino Miraglia e Raffaele Parisi.  La presentazione ufficiale nella sede con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e l’assessore al Turismo e Cultura, Nino Daniele.

“Proponiamo una serie di laboratori tecnici, corsi formativi, incontri di approfondimento e specifici eventi culturali, creati nel rispetto di una mission che si prefigge l’obiettivo di valorizzare la struttura di Piazza Forcella rendendo attivo e abitato questo bene pubblico“, spiegano gli organizzatori” una azione costante  che possa, inoltre, favorire conoscenza, integrazione ed aggregazione sociale“ hanno dichiarato gli organizzatori. E’ previsto, inoltre, un percorso di socializzazione e conoscenza attraverso l’uso del linguaggio teatrale, tra giovani donne di etnie diverse presenti sul territorio. Per tutta la durata del progetto, Piazza Forcella sarà la dimora creativa destinata ad accogliere, oltre alle attività di formazione, anche molteplici appuntamenti culturali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *