Buoni Fruttiferi Postali, le offerte di maggio

buoni fruttiferi postaliSono arrivate in ritardo rispetto al solito, ma finalmente sono disponibili presso tutti gli uffici postali le offerte per i nuovi Buoni Fruttiferi che garantiscono sempre occasioni interessanti per gli investimenti.

Ecco in sintesi quelle nuove che partono con i Buoni Fruttiferi Postali Ordinari (serie C04) che hanno durata ventennale e possono essere rimborsati in anticipo, con gli interessi maturati che sono garantiti a partire dal primo anno. Notevoli anche i BFPRenditalia (serie R03) che hanno durata massima di 5 anni, con rendimento calcolato ogni sei mesi e uguale al rendimento del BOT  dell’asta avvenuta nel mese precedente il semestre di riferimento, aumentato  di uno spread dello 0,5%. Questi Buoni cominciano a essere fruttiferi dopo 12 mesi.
Invece i BFPDiciottomesi (serie D41) pagano interessi annuali lordi ogni sei mesi e smettono di essere fruttiferi dopo un anno e mezzo. Rendono dopo sei mesi lo 0,5% e lo 0,62%, dopo un anno e  alla scadenza dell’annno e mezzo lo 0,75%; nei BFPDiciottomesi Plus (serie Z22) la rendita è l’1% alla scadenza del 18° mese, ma se rimborsati prima della scadenza garantiscono solo la restituzione del capitale iniziale.
Il BFP 2 anni plus (serie E12) garantisce un rendimento lordo al termine dei due anni dell’1,25% mentre il rimborso anticipato garantisce solo la restituzione del capitale. Il BFP FP3×4 (serie T20), può essere riconsiderato ogni tre anni, fino alla scadenza naturale dopo dodici anni. Nei primi tre anni rendono 2% e salgono sino al 3% del 12° anno. Invece il BFP7insieme (serie S16) rende ogni anno una quota del capitale sottoscritto all’inizio più un tasso fisso, che per questa serie è il 2,50% lordo.
Infine i Buoni Fruttiferi Postali ‘Indicizzati all’Inflazione Italiana’ (serie J36) garantiscono un rendimento fisso, insieme al recupero della perdita di valore dovuta all’inflazione, sia sul capitale che sugli interessi, che sono riconosciuti dopo 18 mesi. Il tasso è fisso per tutta la durata del buono, pari all’1% lordo al termine di ogni anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *