“ Horizon 2020 ”, posticipata l’apertura dello sportello agevolativo

horizon2020Il progetto horizon 2020 punta a incentivare l’innovazione e la crescita nel mercato delle Pmi, oltre ad un finanziamento economico, la Commissione europea mette a disposizione anche assistenza e supporto altamente specializzato. Si possono ricevere i primi 50mila euro in seguito alla presentazione del business plan delle Pmi (circa 10 pagine) qualora il progetto abbia superato un primo esame di attuabilità.

Successivamente, le Pmi hanno 1-2 anni per sviluppare il proprio progetto, periodo durante il quale la Commissione europea può fornire supporto e stanziare altri fondi in base a dei tetti massimi. Inizialmente si era parlato di dare il via al bando il 30 settembre ma la data è slittata al 27 ottobre, data in cui aprirà lo sportello agevolativo a favore dei progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici. A partire 15 ottobre 2014 potrà invece essere compilata la domanda di accesso alle agevolazioni.

I progetti devono prevedere un ammontare complessivo di spese ammissibili compreso tra 800 mila e 3 milioni di euro e possono essere presentati dalle imprese singolarmente o in forma congiunta, anche con organismi di ricerca, fino a un massimo di 3 soggetti proponenti. È previsto un finanziamento agevolato pari al 20% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione europea, comunque non inferiore allo 0,8%, per una durata di 8 anni più un periodo di preammortamento di 3 anni. La percentuale delle spese sostenute dalle è pari al: 70% per le piccole imprese; 60% per le medie imprese; 50% per le grandi imprese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *